sono tornato sabato da una vacanza in brasile. a rio ho avuto modo di vedere dal vivo i lavori per la nuova rete tranviaria che stanno interessando buona parte del centro cittadino. in alcune via stanno ancora lavorando ai binari, in altre i veicoli sono già in corsa prova.
http://www.rio.rj.gov.br/web/secpar/vltla rete copre alcune parti del centro e collega importanti snodi di trasporto (la stazione marittima, l'aeroporto nazionale "antos doumont", la leggendaria "central do brasil"), quartieri in corso di riqualificazione (per esempio dove sorge il nuovo "museu do amanha" by santiago calatrava) e zone importanti non toccate dalla metropolitana (monastero di sao bento, praça xv). mi auguro che la maggiore capacità dei veicoli tranviari riesca un po' a sfoltire il numero di autobus urbani in circolazione che causano dei veri e propri ingorghi di mezzi pubblici!!
certo in centro probabilmente servirebbe una seconda linea di metropolitana, ma da quel poco che sono riuscito a capire l'idea di separare le linee 1 e 2 (attualmente una linea unica che si dirama a nord di "central do brasil") facendo passare la linea 2 su un altro percorso in centro è tramontata qualche anno fa con la realizzazione di una variante che ha spostato il punto di diramazione dalla stazione di "estacio" a "central do brasil". come detto le due linee si congiungono, attraversano il centro di rio e si spingono lungo il litorale fino al quartiere di botafago (in prossimità del pan di zucchero). qui la linea 2 si ferma (i treni ribattono su un, credo, unico tronchino posto tra i due binari dopo la stazione... soluzione che mi pare generi qualche perditempo ma forse c'è un macchinista che sale sulla cabina di coda appena il treno in manovra si ferma per ripartire subito in senso contrario). i treni in servizio sulla linea 1 proseguono invece servendo tutta copacabana a qualche isolato dall'avenida atlantica (che a occhio meriterebbe anche lei una linea di forza) fino a "general osorio", all'estremità occidentale di ipanema. da qui, cosa strana ma forse legata ai vari progetti in corso, iniziano i cantieri della linea 4, che al momento sarebbe un semplice prolungamento della linea 1, che attraverando ipanema e leblon (i quartieri più ricchi di rio) prosegue lungo il litorale fino a "Jardin oceanico", all'estremo nord del quartiere di barra de tijuca, dove sorgono gli impianti olimpici (ma credo non faranno in tempo per le olimpiadi). non mi è chiaro se questa linea sarà esercita come linea a se, introducendo una strana rottura di carico lungo il percorso costiero tra barra de tijuca e il centro cittadino, o sarà semplicemente prolungata la linea 1 in attesa che nuove infrastrutture permettano di separare di nuovo le due linee secondo certi progetti non so quanto realistici visti in rete... in ogni caso questa linea dovrebbe essere una manna per il terribile traffico cittadino (pare che tra barra e il centro ci vogliano circa 2 ore per una trentina di km a tutte le ore del giorno).
questo uno dei progetti, non so quanto ufficiali ma la costruzione di gavea confermerebbe un'idea simile, che ho trovato in rete