Lo spostamento a cui si rinuncia (di quelli nel video) è quello del tipo "ah, vado a fare shopping in città".
Il fenomeno della domanda indotta è "vado in auto perché ci metto di meno rispetto alle alternative" / "ho un costo inferiore" (il discorso denaro/tempo).
La cementificazione di Garlasco, Gropello Cairoli e paesi limitrofi venduti "a 20 minuti da Famagosta M2" (o Comazzo "a 10 minuti da S. Donato M3") è quello che succede con la somma di speculazione edilizia nel capoluogo (che rende le case inaccessibili alla maggioranza delle persone) e infrastrutture veloci.
Essendo queste edificazioni tipicamente in posti difficilmente servibili dal TPL di massa, ecco che l'unico modo per recarsi al lavoro e avere una casa è spendere ore in macchina (attività totalmente improduttiva).
Più gravi sono le edificazioni tipo Borgo Porretta a Milano (che ha aspettato credo 5 anni una linea di trasporto pubblico... peraltro monca al momento e comunque che porta
più in periferia per andare verso il centro...) o Cascina Merlata:
Sito di Cascina Merlata wrote:Cascina Merlata sorge in una posizione strategica: collegata all’A4 Torino-Venezia da un nuovo svincolo autostradale, connessa direttamente all’A8 Milano-Malpensa e alla Tangenziale Ovest attraverso una nuova viabilità; è vicina alla Fiera Rho-Pero ed al sito che ha ospitato Expo 2015 a cui è direttamente collegata attraverso un ponte pedonale.
Per servire Cascina Merlata la 35 deve fare un giro da schifo, perché tanto del TPL chi se ne frega...