Linee notturne a Milano (2013-2016)

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Mon 27 November 2017; 21:45

tutto ciò che viene detto sul forum è "la cosa più inutile del mondo", visto che non è un tavolo istituzionale nè tecnico e non è qui che si prendono le decisioni.
scriviamo qui per confrontaci, chiacchierare e informarci. E i forumisti tutti (anche tu) scrivono qui le testimonianze unicamente per questo, non certo per cambiare le cose.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Tue 28 November 2017; 8:12

Rimango con l'illusione di voler vedere qualche cambiamento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Astro » Thu 11 October 2018; 22:45

Ora sulle fermate compare "41 USA BUS Q" anziché "41 NO SERV.". In compenso l'autista dell'82 (bus 6058) è partito dal capolinea con 4 minuti d'anticipo e ha tirato come un dannato, manco avesse rapinato una banca.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Fri 12 October 2018; 1:15

entrambe le cose mi paiono off topic ;-)
Di novità ci sono state N25 ed N26, che sono una novità a metà, visto che in buona parte si tratta di ripristino della circolare dei bastioni (prima N6) a tutta la settimana anzichè solo nei weekend.
Nel piano di bacino compaiono NM4 ed NM5, ma nonostante la seconda sia stata completata già da un pezzo, temo dovremo aspettare anni prima di vederne in azione la sostitutiva notturna.
Per quanto riguarda invece nodi, coincidenze, incremento di frequenza (senza fissarsi sui 30minuti come altrettanto erroneamente accade sulle linee S), dubito molto che vedremo qualcosa con questa amministrazione.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Fri 12 October 2018; 1:19

ah, dimenticavo: fino a due settimane fa le N25 e N26 (che, ricordo, sono circolari) avevano una sosta di 22-25 minuti in cadorna. Il ché significa fargli perdere la connotazione di circolare, visto che nessuno accetta di andare dall'arco della pace a porta genova in 40 minuti, di cui più della metà fermo su un bus spento, magari d'inverno col gelo. Ora sono stati sistemati gli orari di N26, che vedono solo 5 minuti circa di sosta in cadorna (come da sempre in centrale). N25 invece non si capisce bene se prevede soste di 30 minuti, o se abbia totalmente abolito la sosta di cadorna.
Per il resto, da quando il nodo di san babila è stato spostato in piazza diaz, il "fare orario" per NM3 è diventato un optional, e capita molto spesso di vedere bus in porta romana (direzione san donato) all'orario in cui non sarebbe ancora dovuta partire dal duomo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby AnyFile » Sat 13 October 2018; 21:28

Una cosa che sarebbe utile (per me, ma immagino anche per molti altri) è la coincidenza in Centrale tra NM2 ed NM3. Venendo da Cadorna con NM2 si perde per poco la coincidenza con NM3 (oltre al fatto che sono distanti).

Basterebbe che la NM2 fermasse in via Melchiorre Gioa all'incrocio con Sondrio che sarebbe possibile prendere la NM3 in Sondrio...
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby teo » Sun 14 October 2018; 10:20

Non so se sia stato segnalato ma la N27 è fatta con 18 mt
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Thu 25 October 2018; 5:51

fino a fine settembre N25 ed N26 avevano 20-25 minuti di sosta a cadorna. Dal 1° ottobre gli orari sono stati rifatti, e per N26 sono finalmente previsti solo 4 minuti di sosta, mentre per N25 i minuti si sono incrementati e sono arrivati a 30 minuti di sosta tondi.

Stasera ho avuto modo di vedere cosa succede, nei fatti: giunto con N25 da centrale in cadorna in perfetto orario, il bus precedente è partito 1 secondo prima che il bus sul quale mi trovavo aprisse le porte (costringendomi quindi ad attendere mezz'ora che il bus dal quale sono sceso ripartisse, anzichè saltare al volo sul bus precedente). Ho avuto quindi modo di vedere come si comporta N26: è arrivata in ant12, facendo quindi una sosta di un quarto d'ora abbondante.
La N25 successiva alla mia è arrivata in cadorna in ant3, permettendo quindi un trasbordo sulla "mia" vettura.

Altre note a margine: N25 partita puntuale da cadorna, in porta genova era in ant3, e in ant6 in porta romana.
Attorno alle 2 NM3 per comasina è transitata da rogoredo in rit5, ed è arrivata in ant4 in stazione centrale.

Di seguito due immagini del quadro comprensivo delle circolari, in un senso e nell'altro, con 9, 10, NM2, N25/26
Circolare antioraria (N25) -> https://i.postimg.cc/SNsf9rxB/aag.jpg
Circolare oraria (N26) -> https://i.postimg.cc/xdSm6y9T/aag-Copia.jpg
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby luca » Thu 25 October 2018; 7:19

Si, comunque sta cosa degli anticipi è vergognosa, andrebbe segnalata seriamente, ma come?
Figurarsi che qualche sabato fa, sono riuscito a perdere un cambio di 11 minuti a mezza notte e passa perché il primo bus aveva +3 e il secondo -8!!!!
E lasciano la gente a piedi a notte
Se glie lo dici, cosa ti rispondono? "Stai a casa la sera?"
No perché quando gli dici al mattino che passare tutti i giorni con un anticipo pesante e variabile ti dicono "svegliati prima"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby milano82 » Thu 25 October 2018; 23:42

Io credo che il problema sta nelle tabelle troppo larghe.
Chi fa le tabelle dovrebbe inserire orari più tirati la notte come si faceva una volta .
Ora mettono dei tempi troppo dilatati
E poi se sono in anticipo dovrebbero chiamare dalla sala operativa invece se ne sbattono
milano82
 
Posts: 365
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby luca » Fri 26 October 2018; 7:10

Ma mica solo la notte
Sono ora su un autobus con -4 ,per esempio
Sull'81 sono abituali anticipi anche fino ai 6' ,in pieno giorno
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Carrelli1928 » Fri 26 October 2018; 8:56

Non sempre se ne sbattono, mi è capitato di sentire una comunicazione di questo tipo su una 92
Una volta sola.
Diciamo che queste comunicazioni non sono la norma.

Soprattutto, avete mai pensato che riducendo i tempi di percorrenza si aumenta automaticamente la frequenza, senza alcuna spesa?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Astro » Fri 26 October 2018; 9:02

Visto che i dati ci sono, dovrebbe essere possibile mettere in piedi un programma che aggiusti automaticamente le percorrenze, fondamentalmente una funzione del'ora della settimana e della coppia di fermate contigue.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby spiff » Fri 21 December 2018; 13:25

GLM wrote:fino a fine settembre N25 ed N26 avevano 20-25 minuti di sosta a cadorna. Dal 1° ottobre gli orari sono stati rifatti, e per N26 sono finalmente previsti solo 4 minuti di sosta, mentre per N25 i minuti si sono incrementati e sono arrivati a 30 minuti di sosta tondi.

Stasera ho avuto modo di vedere cosa succede, nei fatti: giunto con N25 da centrale in cadorna in perfetto orario, il bus precedente è partito 1 secondo prima che il bus sul quale mi trovavo aprisse le porte (costringendomi quindi ad attendere mezz'ora che il bus dal quale sono sceso ripartisse, anzichè saltare al volo sul bus precedente).


assurdo, dovrebbero vincolare l'arrivo di un mezzo con la partenza dell'altro.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Meneghino85 » Fri 19 April 2019; 12:23

scusate ma farli fermare alle paline delle altre linee? a dublino il bus notturno parte dal centro va verso la periferia e se lungo il percorso qualcuno suona si ferma alla prima fermata. Ovviamente non sale nessuno ma possono scendere, mi sembra logico. Inoltre questi bus costano 5€ mi sembra giusto. ciao
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests