by Lucio Chiappetti » Fri 31 August 2018; 11:58
Ieri, approfittando delle previsioni favorevoli, ho fatto la prevista escursione (Milano-Capolago ... salita al monte Generoso con biglietto omaggio ... discesa a piedi fino a S.Fedele Intelvi ... bus ASF per Como e ritorno in treno). Relaziono rapidamente sulla parte trasportistica-tariffaria (ometto la sentieristica).
Mercoledi' volevo acquistare il biglietto Chiasso-Capolago sul sito ffs.ch come "ospite non registrato" ma non c'e' stato verso di fargli accettare la carta di credito virtuale (non era chiaro se andava premuto il bottone in euro o in CHF ma entrambi hanno dato lo stesso effetto). A quel punto ho deciso di comprarlo di persona in via Torriani ... per scoprire che chiude alle 18:30 (io sono arrivato due minuti dopo). Ho pensato di ripiegare su un transfrontaliero Como-Capolago, e ho provato dapprima a una DAB ATM (la stessa dove solitamente acquisto gli IVOL giornalieri, come fatto anche stavolta) ma non li offre. Infine ho trovato una DAB Trenord (di quelle col curioso sistema con le freccine al posto del touchscreen) e ho ottenuto il biglietto che volevo per 5.40 eur, circa una ventina di cent in piu' del Chiasso-Capolago. Incidentalmente, un vantaggio dell'acquisto a macchinetta e' che il biglietto non ha data e ora prefissata.
Per cui se giovedi' fosse stato brutto avrei tranquillamente potuto rinviare a un altro giorno senza rimetterci.
Ieri mattina era bello, quindi con IVOL giornaliero ho preso M1 fino a Sesto FS, S11 delle 9:21 fino a Carimate, poi bus sostitutivo. Ce ne erano 2 o 3 fuori dalla stazione, con autisti gentili e competenti (non come quelli del Codogno-Pizzighettone di questa primavera) ... sarebbero partiti comunque in due bus anche se non c'era grande folla di passeggeri (praticamente tutti per Como SG). Il mio bus ha fatto fermata a Cantu (dove e' salita una signora che gli ha fatto notare che la veletta era sbagliata), ha saltato Cucciago (non so se ci sia andato l'altro), e io sono sceso a Albate (avendo preavvertito l'autista).
In questo modo ho preso l'S10 delle 10:37 che non sarei riuscito a prendere a Como. Ho convalidato il biglietto li' timbrandolo in una delle macchinette gialle (mica potevo scendere a Como a timbrare), comunque nessun controllo ne' in Italia ne' in Svizzera. Avevo stampato un "orario pdf personale" sul sito ffs.ch (ottima cosa che avevo visto solo in Danimarca) che indicava tale S10 come senza cambi fino a Capolago (11:09), mentre per motivi che mi sfuggono gli orari pdf sul sito Trenord la davano come limitata a Mendrisio nei feriali ! Mi ha lasciato un po' perplesso l'annuncio vocale "fermate a Chiasso, Balerna, Mendrisio, Giubiasco" ... confesso che ignoravo dove fosse Giubiasco ... pensavo qualche stazioncina oscura. A Chiasso ho chiesto a una controllora svizzera se era OK per Capolago e mi ha detto si', che la fermata la avrebbero annunciata in seguito. Di fatto a Mendrisio il treno si e' tramutato da S10 in S50.
A Capolago c'era gran folla (gruppo di vecchiette tedesche) a prendere il "trenino" (che a quell'ora arriva dal lago) comunque fuori dalla stazione c'era una addetta con palmare che mi ha cambiato il voucher Touring col biglietto gratuito senza dover passare in biglietteria, e poi aspettava i passeggeri in arrivo col treno da Lugano.
Salita regolare, con incrocio a San Nicolao. In Vetta data un occhiata al Fiore di Pietra che oggettivamente non sta affatto male in quella posizione, controllo dei sentieri, spuntino e inizio discesa verso Orimento e poi da li' piu' faticosamente verso San Fedele (sentieri piuttosto degradati rispetto a una ventina di anni fa). Poco prima di arrivare controllo l'orario ASF e decido di affrettarmi per prendere il bus alle 16:32. Rispetto a una ventina di anni fa mi e' parso un po' tutto ... diciamo delabre' ... il deposito ASF, l'albergo dove eravano stati allora, la fermata con una panchina scassata abbandonata sotto un albero.
Il bus per Argegno-Como ha fatto un viaggio regolare, senza coda dopo Cernobbio, ed e' arrivato in orario a Como SG dopo un'ora. Ho deciso che non mi conveniva prendere il bus sostitutivo delle 1745 fino a Carimate, ma aspettare il RE delle 18:13. Il suddetto RE (che ho scoperto con piacere avere vetture TILO e venire addirittura da Erstfeld) purtroppo pero' aveva 15 min di ritardo. Ho notato che moltissimi passeggeri hanno preso il suddetto RE (piuttosto dell'EC che passa poco prima) In ogni caso, come e' ormai abitudine quando viaggio con IVOL, sono sceso a Monza con l'idea di prendere il primo treno per Sesto SG ... che e' risultato essere l'S11 che avrei preso col bus. Ma almeno avevo fatto tutto il viaggio in treno e buona parte su un treno comodo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish