Prolungare tutte le "S" alla stazione AV significa però creare, di fatto, una nuova stazione principale per Foggia al posto di quella esistente, con lo svantaggio di essere ancora più lontana dal centro città.
Allora bisognerebbe fare, ad esempio, come a Besançon, a parti invertite: la stazione TGV di Besançon-Franche-Comté è servita ovviamente dai TGV, ma alcuni di essi fermano anche alla stazione di Besançon-Viotte (che è quella centrale e principale per la città). Esiste poi un treno "navetta" che collega ca. ogni ora le due stazioni.
Cfr. Wikipedia (
https://fr.wikipedia.org/wiki/Besan%C3% ... unications)
À Besançon, la principale alternative à la route est la voie ferrée. La ville est desservie par la ligne à grande vitesse Rhin-Rhône depuis le 11 décembre 2011, les rames TGV desservant majoritairement la gare de Besançon Franche-Comté TGV située en périphérie mais également la gare de Besançon-Viotte proche du centre-ville. La ligne ferroviaire reliant les deux gares est aussi empruntée par des TER assurant un service de navettes avec une fréquence d'environ toutes les heures.
e gli orari dei treni nella stazione di Besançon-Franche-Comté:
http://www.sncf.com/en/besancon-franche ... tion-FRTJBIl treno-navetta, nella situazione di Foggia, sarebbe inutile, vista la distanza abbastanza ridotta tra Foggia Centrale e Foggia Sud AV. Si potrebbe attestare tutto a Foggia Sud AV e morta lì, ma, da quello che capisco, a Besançon i treni delle locali TER e SCFN si fermano o fanno capolinea tutti a Besançon-Viotte (motivo per cui esiste il treno-navetta). Insomma, i treni locali e regionali (e anche i nazionali non-TGV) di Besançon si attestano tutti dove è necessario che si attestino (vicino al centro città, nella stazione "storica") e non in quella TGV.
In ogni caso, ci sono dei problemi tecnici secondo me irrisolvibili anche in una situazione "fanta".
Diciamo che queste S qui:
gargano-apricena-foggia cle -foggia sud-barletta
s barrata san severo- foggia cle-foggia sud- cerignola
si possono fare anche "subito" (cioè appena costruita la stazione Foggia Sud AV e probabilmente rettificato il piano binari della stazione principale). E non servirebbe nemmeno il raccordo che ipotizzavamo: in fondo, il "baffo" già esistente non è lontano da Foggia Sud AV e, tra inversione di marcia in questa stazione e percorrenza del "baffo", si perderebbero pochi minuti, non una tragedia per un treno locale.
Questo è molto più complicato invece:
lucera-foggia cle-manfredonia (cambio per foggia sud)
Ci vorrebbero dei binari che sfioccano dal "baffo" e si raccordano a quelli per Manfredonia, così i treni potrebbero fare inversione a Foggia Sud AV. Ma ciò è complicato anche in uno scenario "fanta", perché questi binari dovrebbero attraversare una zona militarizzata (il terreno del Poligrafico di Stato). Immagino che non si possa farlo, nemmeno in galleria, per evidenti motivi di sicurezza. In più, il punto di raccordo con la linea per Manfredonia, verosimilmente, andrebbe a collocarsi quasi a ridosso dell'incrocio della stessa linea con la tangenziale esterna di Foggia e con la A14.
Magari stasera faccio una mappa anche per chiarire un po' il tutto, se necessario.
EDIT: vedo che Eurocity ha centrato il punto: si tratta di ribaltare, in pratica, i "rapporti di forza" tra le due stazioni (senza contare che la AV, poi, allo stato attuale, nemmeno esiste...)