Solo una riflessione (forse è meglio qui che nella discussione su Napoli, dato che riguarda anche la Puglia): idealmente, una linea AV/AC Napoli-Bari dovrebbe far passare sì i treni via il nodo di Afragola, ma provenendo da nord piuttosto che da sud, in modo che anche le relazioni Roma-Bari vi passino (cosa che non accadrebbe nel caso di potenziamento della linea storica: i Roma-Bari prenderebbero, autonomamente dal resto delle relazioni nord-sud, direttamente l'interconnessione a nord di Capua).
Quindi, sempre idealmente, una linea Napoli-Bari veramente rinnovata si diramerebbe al più presto in zona Vesuvio (dalla linea a monte), proseguendo poi ex novo verso Avellino e lungo la A16, per inserirsi poi sull'Adriatica; oppure, in alternativa, proseguirebbe lungo la dorsale nord-sud fino a Battipaglia (linea già in progetto), per poi andare verso Potenza, connettendosi infine alla Bari-Taranto già potenziata.
Certo, un po' delle utopie, da "fanta" (con un sacco di eventuali nuove linee), me ne rendo conto...