by LUCATRAMIL » Tue 26 September 2017; 14:45
Il paragone credo abbia senso come esempio di come un'infrastruttura/investimento di un certo costo vada sfruttata al meglio. Altro paragone: i TIR si cerca di non farli mai viaggiare vuoti: all'andata portano X e non tornano alla base vuoti, ma portano Y. E' questione di economia terra terra (ma anche aria aria, lo fanno anche gli aerei cargo....).
Possiamo anche fare il paragone di M1, che, come sapete, io ho sempre visto come due linee con un pezzo in comune
In effetti, nei cab rides si vedono alcune città tedesche con una sola linea di bicassa (o Mini Combino) e lì io stesso mi domando che senso abbia l'infrastruttura, dato che lo stesso flusso di quelle dimensioni sarebbe alla portata di una linea bus pesante, coi 18m. Ma già dove hai due minimo linee hai l'effetto rete e in almeno un punto in comune dove hai una portata doppia (con la differenza che se il punto in comone è un incrocio a X, hai come beneficio solo la portata doppia nell'isolato che circonda il punto d'incontro, mentre dove c'è una sovrapposizione sullo stesso binario (a "Y") hai il flusso raddoppiato per il tratto comune e dimezzi i tempi per ammortizzare l'investimento relativo a quel tratto.
A me sembra che a Milano si stia perseguendo la visione di Serie1928 (naturalmente a scapito dei tram, mentre nessuno si lamenta se, ad es. 54 e 61 hanno tratti in comune con vetture 12m); al contrario per i bus, che usano un'infrastruttura non dedicata (la strada, che ci sarebbe comunque) che passino una sola linea o più linee in una certa tratta provoca minori risparmi e può essere solo dettata da esigenze di carico od orografiche (nel senso che si può solo passar di lì).
Apprezzo quindi la proposta della linea 23Fanta perchè andrebbe a riutilizzare parecchi tratti esistenti ma abbandonati. Inoltre la Zona Baires, Vitruvio Spontini è un chiaro esempio di come si potrebbe razionalizzare il servizio e sfruttare le infrastrutture esistenti: via i bus 60 ed 81, su Vitruvio ci sono i binari e può passare un tram di buona capacità verso Centrale (si studi l'interscambio a monte ed a valle); su Spontini il "terzo valico" tranviario, specie se l'asse tranviario fosse pedonalizzato*, darebbe maggior godimento allo shopping del Corso Buenos Aires.
Anche i praghesi devono sembrare matti ad un assessore milanese "standard" ai trasporti . In centro c'è una via solo per pedoni e tram!!! Ma come è possibile?!?!?
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Comprate europeo!