... Una fanta-visione alternativa potrebbe essere questa: il passante metropolitano (L2) rimane così com'è, senza allacciamenti con Cumana e Circumflegrea, mentre queste ultime vengono integrate nelle future L9 e L10, prolungate localmente da Museo su una futura fanta-Montesanto sotterranea; in questa figura (tratta dallo stesso sito di prima) si può vedere la vicinanza delle rispettive linee:
http://digilander.libero.it/SuperTim//N ... %20CS3.jpg
(basterebbero due tunnel di raccordo abbastanza brevi, quote e dislivelli permettendo).
Quindi, per esempio, la Cumana diventerebbe L9 e la Circumflegrea L10, o viceversa; la L10 è la famosa linea in progetto fino alla stazione AV di Afragola.
Raccordando tra di loro tali linee, si eviterebbe anche l'ennesimo attestamento in centro, a Museo: ovviamente, L9 e L10 dovrebbero essere costruite con lo stesso standard di Cumana e Circumflegrea, il che non dovrebbe essere un problema.
In tal caso, si potrebbe invece potenziare il passante metropolitano a standard europei, col raddoppio della lunghezza delle fermate a 200-250 m per ospitare treni in doppia composizione e con attestamenti incrociati per quanto riguarda la parte ovest della città (per esempio a Campi Flegrei, Pozzuoli e Villa Literno; e Mergellina rimarrebbe una semplice fermata, come ora).
Sempre che L9 e L10 si facciano, beninteso...