Fede Politica - 8

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Re: Fede Politica - 8

Postby Fibolz » Thu 13 July 2017; 11:04

S-Bahn wrote:Le aziende che operano appena fuori da Milano nelle condizioni di traffico che sappiamo riescono a garantire il servizio con soli 1,60€ di contributi/Km. Eppure si taglia, si taglia, si taglia. Altro che miglior servizio!
Quali aziende, scusa? A me risulta che appena fuori da Milano il corrispettivo più basso sia circa 1,75 €/km IVA esclusa, pari a 1,93 €/km. E dove il traffico è quello che sappiamo si superano abbondantemente i 2 €/km :roll:
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Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 11:49

Allora ricordavo male, ma 1,6 o 1,75 cambia poco, confrontati con contribuzioni nell'ordine dei 5 Euro di ATAC, ma anche di ATM.
Il concetto è che se ce la si cava con 1,6 o 1,75 significa che si è efficienti, ma questo non ripara dal fatto che il servizio stia andando a picco per i tagli, anche dove la situazione è economicamente virtuosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Fede Politica - 8

Postby Astro » Thu 13 July 2017; 12:37

Tempo fa Slussen aveva parlato di costo di produzione di 2,90 €/km per NET (lotto 3) e 4,70 €/km per BT (incluso NET Urbano Monza). Non siamo tanto poi fuori dal mondo...

EDIT:
viewtopic.php?f=1&t=2286&p=491766#p491766
Slussen wrote:Il costo di produzione di BT, compreso l'urbano di Monza, è di 4,74 €/km

viewtopic.php?f=1&t=2286&start=1395#p491820
Slussen wrote:Non ho il dato esatto di ATM urbano, avevo orecchiato che si fosse arrivato a 4,85 €/km.
Per quanto riguarda NET interurbano, siamo sui 2,77 €/km, ma ovviamente gode di una velocità d'esercizio molto maggiore.
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Re: Fede Politica - 8

Postby Fibolz » Thu 13 July 2017; 12:52

S-Bahn wrote:Allora ricordavo male, ma 1,6 o 1,75 cambia poco, confrontati con contribuzioni nell'ordine dei 5 Euro di ATAC, ma anche di ATM.
Il concetto è che se ce la si cava con 1,6 o 1,75 significa che si è efficienti, ma questo non ripara dal fatto che il servizio stia andando a picco per i tagli, anche dove la situazione è economicamente virtuosa.
A parte che stai mescolando contratti net-cost e gross-cost, servizi urbani ed extraurbani, ma vabbè.
ATM incassa dal comune circa 5,13 €/km e ha ricavi da tariffa per circa 2,65 €/km, da cui si può valutare un corrispettivo di 2,48 €/km. Tanto per fare un confronto, mi risulta che i corrispettivi urbani di altre città siano compresi circa tra 1,70 €/km (Lecco) e 3,23 €/km (Sondrio), e diverse città hanno corrispettivi in ambito urbano più altri di ATM. Quindi nulla di sconvolgente.
Astro wrote:Tempo fa Slussen aveva parlato di costo di produzione di 2,90 €/km per NET (lotto 3) e 4,70 €/km per BT (incluso NET Urbano Monza). Non siamo tanto poi fuori dal mondo...
Il fronte dei costi è molto più scivoloso da analizzare, bisogna capire cosa comprendono. Ad esempio nelle scarl di produzione l'utile non è incluso, perché viene trasferito ai soci.
E nel confronto con i corrispettivi non bisogna dimenticare che questi ultimi includono IVA al 10%.
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Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 14:02

E ATAC che è in net cost, a differenza di ATM?
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Re: Fede Politica - 8

Postby ing » Thu 13 July 2017; 14:03

skeggia65 wrote:
Non trovo logico, al di là di chi paga, che vogliano essere salvati a tutti i costi carrozzoni come ATAC.

Io questo non l'ho detto e comunque non parlavo di TPL
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Re: Fede Politica - 8

Postby ing » Thu 13 July 2017; 14:07

jumbo wrote:
Pur sapendo che si tratta di un referendum consultivo e che quindi conterà poco e potrà essere facilmente disatteso, a tutti i livelli, spero che abbia successo in modo da dare un segnale importante.


L'unico segnale è la circonvenzione d'incapace messa in atto dai nostri amministratori, resa possibile dal fatto che il corpo elettorale è in media veramente composto da incapaci.
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Re: Fede Politica - 8

Postby skeggia65 » Thu 13 July 2017; 14:18

ing wrote:
skeggia65 wrote:
Non trovo logico, al di là di chi paga, che vogliano essere salvati a tutti i costi carrozzoni come ATAC.

Io questo non l'ho detto e comunque non parlavo di TPL
Non lo hai detto tu.
Non ti riferivi un particolare al TPL.
Ma è ciò che accade sistematicamente.
Quanto sono costati i salvataggi dei carrozzoni locali (e non solo locali)?

ing wrote:
jumbo wrote:
Pur sapendo che si tratta di un referendum consultivo e che quindi conterà poco e potrà essere facilmente disatteso, a tutti i livelli, spero che abbia successo in modo da dare un segnale importante.


L'unico segnale è la circonvenzione d'incapace messa in atto dai nostri amministratori, resa possibile dal fatto che il corpo elettorale è in media veramente composto da incapaci.

Sempre a proposito dello spreco di denaro pubblico...
Personalmente ritengo che il miglior segnale che si possa dare a questa classe politica sia recarsi al seggio e annullare la scheda. Ovvero mostrare interesse per la politica e contemporaneamente protestare verso la classe politica attuale.
Ma, dato che il corpo elettorale è quello che è...
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Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 14:22

E' un po' tirata convincersi che andare al seggio e annullare la scheda (o votare scheda bianca) dimostri in modo chiaro contemporaneamente attaccamento alla politica e sfiducia nella classe politica.
E se poi anche, molto incredibilmente e improbabilmente, il messaggio arrivasse, questo innescherebbe forse un cambiamento?
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Re: Fede Politica - 8

Postby ing » Thu 13 July 2017; 14:24

Questo referendum va semplicemente ignorato, così come è stato ignorato quello sulle trivellazioni.
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Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 14:26

Questo è già un discorso più realistico e sensato.
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Re: Fede Politica - 8

Postby Fibolz » Thu 13 July 2017; 14:31

S-Bahn wrote:E ATAC che è in net cost, a differenza di ATM?
Basta andare a cercare i numeri, si trova tutto.
ATAC nel 2015 ha prodotto 150 milioni di vetture*km e ha incassato 431 M€ dal comune di Roma, 72 M€ dalla regione Lazio e 260 M€ di titoli di viaggio.
Quindi incassa un corrispettivo di 3,35 €/km, che è alto, e incassa 1,73 €/km di titoli di viaggio, che è basso per un ambito urbano. La somma dei due fa 5,08 €/km, esattamente pari al valore di ATM.
Solo che ATM fa utili consistenti, ATAC nel 2015 ha chiuso con una perdita di 70 M€.

Naturalmente sono valori di massima, ci sono poi altre voci che incidono sulla valutazione della copertura economica del servizio (contributi in conto capitale, contributi per il rinnovo del CCNL...)
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Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 14:34

Quindi con gli introiti da traffico fatica ad arrivare al 35% di copertura dei costi.
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Re: Fede Politica - 8

Postby Fibolz » Thu 13 July 2017; 15:01

Gli introiti da traffico sono il 34% rispetto alla somma di introiti e corrispettivi (anche se non sono di sicuro di quali elementi vadano inclusi nel conto, ad esempio i corrispettivi in conto capitale, per oneri CCNL oppure gli introiti per agevolazioni tariffarie; probabilmente Slussen saprebbe essere più preciso).
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Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 15:07

non è disastroso ma di certo non è una situazione brilante. Anzi...
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