S-Bahn wrote:Allora ricordavo male, ma 1,6 o 1,75 cambia poco, confrontati con contribuzioni nell'ordine dei 5 Euro di ATAC, ma anche di ATM.
Il concetto è che se ce la si cava con 1,6 o 1,75 significa che si è efficienti, ma questo non ripara dal fatto che il servizio stia andando a picco per i tagli, anche dove la situazione è economicamente virtuosa.
A parte che stai mescolando contratti net-cost e gross-cost, servizi urbani ed extraurbani, ma vabbè.
ATM incassa dal comune circa 5,13 €/km e ha ricavi da tariffa per circa 2,65 €/km, da cui si può valutare un corrispettivo di 2,48 €/km. Tanto per fare un confronto, mi risulta che i corrispettivi urbani di altre città siano compresi circa tra 1,70 €/km (Lecco) e 3,23 €/km (Sondrio), e diverse città hanno corrispettivi in ambito urbano più altri di ATM. Quindi nulla di sconvolgente.
Astro wrote:Tempo fa Slussen aveva parlato di costo di produzione di 2,90 €/km per NET (lotto 3) e 4,70 €/km per BT (incluso NET Urbano Monza). Non siamo tanto poi fuori dal mondo...
Il fronte dei costi è molto più scivoloso da analizzare, bisogna capire cosa comprendono. Ad esempio nelle scarl di produzione l'utile non è incluso, perché viene trasferito ai soci.
E nel confronto con i corrispettivi non bisogna dimenticare che questi ultimi includono IVA al 10%.