Non ho notato tanto ossido né a Berlino, né a Barcellona, né a Nizza, né, a dirla tutta, a Torino.
Due parti producono polvere di metallo: i freni meccanici, siano pure a disco, e le curve, specie con rotabili molto rigidi ed aggressivi come i Sirio.
S-Bahn wrote:Ceppi che vanno cambiati quasi ogni settimana, ecco da dove deriva la limatura di ferro, molto più che dall'usura delle rotaie in curva.
Posso chiederti una fonte? Non mi sembra verosimile quanto asserisci.
Il carrello Commonwealth ha cinque possibili regolazioni dei freni, per assecondare il progressivo consumo dei ceppi. Cambiarli quasi ogni settimana significa regolarli quasi ogni giorno, ergo, se la tua affermazione è veritiera, una Ventotto al mattino frena bene ed alla sera frena poco. Non mi pare che ciò corrisponda al vero.
Aggiungo: tanto si consuma il ceppo quanto la ruota - senza pattinamenti, altrimenti si consuma più la ruota. La circonferenza a nuovo di un cerchio è di 2100mm; il rapporto tra il consumo del ceppo ed il consumo del cerchio in linea teorica è f*Lc/2100, dove f è il rapporto tra le altezze delle parti consumabili di ceppi e cerchi che consideriamo uguale a 1 visti i disegni e le immagini presenti nel libro del Boreani, mentre Lc è la lunghezza del ceppo.
Non ho la quota della sua lunghezza, ma guardando alcune fotografie FIAT possiamo assumere un valore intorno ai 300mm.
Se ogni 7 giorni si dovessero cambiare i ceppi, ogni 49 giorni si dovrebbero sostituire i cerchi delle ruote.
Le sale nuove si notano, sono lucidissime, ho delle fotografie di vetture con carrelli revisionati, come la 1756 un annetto fa.
Su 150 unità in servizio regolare,
ogni giorno ben
tre vetture avrebbero cerchi nuovi.
Si noterebbe, non trovi?
Ergo, queste sono le ragioni per le quali ritengo che hai scritto, pur non volontariamente, il falso.