http://www.tagesspiegel.de/berlin/neues-verkehrsgutachten-zum-ber-berliner-stadtautobahn-droht-der-kollaps/19716654.html?utm_campaign=Echobox&utm_medium=Social&utm_source=Facebook#link_time=1493137820
Con la chiusura dell'aeroporto di Tegel e la concentrazione di tutto il traffico aereo a Schönefeld, le vie di comunicazione dirette al nuovo aeroporto collasseranno, dice uno studio commissionato dall'amministrazione aeroportuale.
Si è arrivati a questo punto a causa di due decisioni sciagurate: la decisione di chiudere Tegel, e la decisione di non costruire più la metropolitana per il nuovo aeroporto.
Per il futuro le cose andranno ancora peggio: la Adlergestell, la superstrada che collega il nuovo aeroporto alla "city" di Berlino Est, secondo i progetti della nuova giunta rosso-rosso-verde dovrebbe essere ridotta a strada urbana, con parcheggi, incroci, strisce pedonali, binari tranviari e piste ciclabili, per disincentivarne l'uso e rendere edificabili i terreni adiacenti.
La società aeroportuale auspica invece l'introduzione di un pedaggio sull'autostrada urbana (!!!) così da deviare il traffico sulle strade residenziali.
Anche qui, io l'avevo detto...
http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=36&t=266&p=572794&hilit=Adlergestell#p572794