Salerno e il servizio ferr. urbano

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby serie1928 » Thu 03 November 2016; 9:17

Più che "pareri" sono "esperienze", "conoscenze" personali.
Le "esperienze" (non una, bensì diverse) metropolitane di FS sono state, come mi confermi, estemporanee e disomogenee, non hanno mai dato vita ad un sistema come era previsto fin dalla fine degli anni '70 nel progetto "Passante".
La classificazione FS dei treni "metropolitani", diversa dai "locali", con appositi quadri orario, venne introdotta nel 1990. Venne utilizzata in precedenza? Ma fu abbandonata. Questo non significa che non ci fossero dei servizi di tipo metropolitano, ma non erano organizzati sistematicamente, ne tantomeno numerati per linea. Sbaglio?
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby teo » Mon 14 November 2016; 17:14

Messaggi su Napoli spostati nel topic corretto:
viewtopic.php?f=19&t=8249&p=603573#p603573
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Tue 03 January 2017; 11:50

Tensione sulla Metropolitana, avvocato salernitano denuncia Trenitalia
2 gennaio 2017.

Non ha il biglietto per la metropolitana, prova ad acquistarlo ma trova tutti gli esercenti chiusi all’ora di pranzo. A quel punto tenta di comprare il ticket a bordo della metro ma si imbatte in uno zelante operatore della metro che prima gli manifesta la difficoltà e la complessità della procedura per l’operazione a bordo del treno e poi lo invita a farsi prestare il tagliando da qualche viaggiatore.

L’uomo non accetta e chiede di svolgere la procedura ufficiale. A quel punto sale la tensione tra controllore e la presunta vittima di questa disavventura che fornisce la patente all’operatore che non ritiene valida come documento di riconoscimento. Risultato? Multa di 25 euro per mancanza del titolo di viaggio, Polfer allertata per l’identificazione, impegno di lavoro saltato per il professionista e figuraccia sotto lo sguardo attonito degli altri passeggeri.

E’ la disavventura di un avvocato Salernitano vittima di un increscioso episodio verificatosi a il 12 dicembre scorso su un treno della metro in partenza da Salerno – Arbostella alle 14.54.

Il professionista ha denunciato l’accaduto a Trenitalia invitando l’azienda a sanzionare il controllore del treno per la condotta a suo dire scorretta.

L’avvocato vittima del disservizio ha segnalato il caso anche alla nostra redazione per evidenziare i disagi di cui è vittima un utente che si appresta a prendere la metropolitana in orari in cui sono chiuse le attività che vendono i ticket. Un fatto inaudito – scrive – in una città che vanta di essere vocata per il turismo !!!

Nell’articolata denuncia a Trenitalia l’avvocato salernitano evidenzia di aver trovato a bordo del treno personale poco educato e professionale che ha commesso – sempre a suo dire – reati nell’espletamento della propria funzione.

La vicenda, oltre ad essere finita sul tavolo dei dirigenti regionali di Trenitalia, sarà oggetto di un esposto che sarà depositato nei prossimi giorni presso la Procura della Repubblica di Salerno per segnalare al fine di accertare la commissione di uno o più reati da parte del controllore.

http://www.salernonotizie.it/2017/01/02 ... nt-page-1/

^^ Penso che questa problematica sia vissuta da tutti gli utenti di Trenitalia, in particolare, da quando è stato aggiornato il sistema aziendale di validazione ed erogazione dei biglietti.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Tue 03 January 2017; 12:03

Non è stato multato perché era senza biglietto, questo non interessa a nessuno a quanto pare. E' stato multato perché rompeva i coglioni e costringeva qualcuno a lavorare per attuare ciò che è scritto sulla carta.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby serie1928 » Tue 03 January 2017; 12:20

Direi che ha fatto benissimo. Che poi la procedura di emissione del biglietto a bordo sia complessa, sfugge alla mia comprensione.
Certamente se lo ha sanzionato per mancanza del biglietto, quando l'avvocato ha chiesto di farlo a bordo, presumo che fose suo diritto per le rivendite chiuse, allora ha commesso un falso, ed andrebbe allontanato dal lavoro che svolge ed adibito ad altre mansioni. Se poi aveva pure la qualifica di pubblico ufficiale, andrebbe licenziato in tronco. Sempre che abbia commesso un falso, che è solo in ipotesi.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Tue 03 January 2017; 12:27

Ovvio che andiamo su ipotesi, per ora.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Tue 03 January 2017; 20:29

La Metropolitana di Salerno arriverà all'aeroporto: ecco i fondi
Nel finanziamento di oltre 117 milioni di euro stanziati per la mobilità dalla Giunta De Luca vi sono anche 6 milioni e 400 mila euro per il completamento della rete metropolitana del capoluogo. Potenziate altre tratte

La Regione Campania preme sul pedale dell’acceleratore per collegare in tempi rapidi la città di Salerno con l’aeroporto Costa d’Amalfi. Nel finanziamento di oltre 117 milioni di euro stanziati per la mobilità dalla Giunta presieduta dal governatore Vincenzo De Luca - riporta La Città - vi sono anche 6 milioni e 400 mila euro per il completamento della rete metropolitana del capoluogo con la realizzazione della tratta Stadio Arechi-Pontecagnano-Aeroporto. L’intervento prevede 2.4 milioni di euro per il 2017 e altri 4 milioni per il 2018.

Non solo, nell’elenco compaiono anche lavori per l’ammodernamento della linea ferroviaria Salerno-Mercato San Severino-Avellino-Benevento e della tratta Mercato San-Severino-Codola-Sarno per 4 milioni e 500 mila euro. Previsto anche un nuovo collegamento con l’università di Fisciano della tratta ferroviaria Salerno-Avellino.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mattecasa » Wed 04 January 2017; 0:16

Cosa serve collegare Salerno ad un aeroporto da 50000 pax/anno (arrotondati in eccesso) ?
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Wed 04 January 2017; 1:13

Spero che sia quasi casuale passare dall'aeroporto ma che l'utenza sia totalmente diversa da questa, altrimenti siamo a posto.
Come dire... servendo una zona popolosa passo anche dall'aeroporto che "è di strada" e non si sa mai.

Altrimenti i dubbi di mattecasa sono certezze.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby serie1928 » Wed 04 January 2017; 1:48

Basta vedere con google maps che per arrivare all'aeroporto non ci si passa per caso,bisogna proprio andarci appositamente. Almeno pensando ad un servizio metropolitano. Se, invece, si pensa ad un servizio di respiro regionale con treni che "passano di lì" per andare a Battipagli ed oltre la cosa ha senso, ma non per 50000 pax/anno comunque. Per giustificare una diramazione con relativa stazione, qualche un paio di cento passeggeri/giorno le devi poter tirar su.
Piu che "stazione" intendo due banchine nude e crude, che persino le fermate M2 tipo "Cascina Burrona" sembrano un lusso. Anzi, una diramzione a singolo binario.
Ovviamente si dirà: con il servizio ferroviario potranno aumentare i pax dell'aeroporto. Sono balle! Il servizio ferroviario lo porto all'aeroporto se dimostro che lo stesso ha sufficiente traffico.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Wed 04 January 2017; 10:22

1) il terminale della linea è previsto a Battipaglia, Pontecagnano aeroporto rappresenta la sezione del secondo lotto.

2) Il nodo intermodale Aeroporto sarà dotato di stazione autobus e parcheggi; a tale scopo, sarà realizzato uno specifico raccordo stradale per il collegamento diretto alla autostrada e alla tangenziale.

3) le punte passeggeri dell'aeroporto hanno raggiunto e superato i 24000 pax/anno.

4) c'è un finanziamento di 40 milioni di euro per all'aeroporto, per adeguarlo alle esigenze di trasporto (allungamento della pista) e all'elevato potenziale d'utenza, che certamente crescerà con la realizzazione della nuova stazione.

5) GESAC che su Napoli quest'anno ha visto aumentato il traffico passeggeri di circa 10%, ha chiesto la gestione dello scalo (previo adeguamento), per incrementare ulteriormente a quanto già previsto su Capodichino, l'offerta in Campania e Basilicata (Potenza per l'esattezza).
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby Fibolz » Wed 04 January 2017; 10:35

24.000 pax/anno sono in media 65 pax/giorno. Se vanno in aeroporto tutti con i mezzi pubblici ci stanno su un autobus.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Wed 04 January 2017; 10:37

Nelle aree circostanti il futuro scalo Aeroporto vi sono piccoli centri abitati e numerose realtà industriali e commerciali.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby Fibolz » Wed 04 January 2017; 10:44

Cmq 24.000 pax li ha fatti nel 2011. Nel 2015 sono stati 1.612, nel primo trimestre del 2016 zero.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Wed 04 January 2017; 10:47

Ma anche se fossero di più sono sempre pochi per giustificare DA SOLI la fermata di un servizio, men che meno un capolinea.
La fermata sta in piedi se è "di strada" e soprattutto se ha attorno altri generatori/attrattori di traffico che non l'aeroporto.
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