Su cosa?
Le tracce del Cisalpino le ha volute Cisalpino perché studiate per ridurre al minimo i tempi di viaggio. Le hanno condivise tutti e non ho mai detto il contrario. Evidentemente ha sbagliato più di uno soltanto, tra cui RFI e SBB ma non è che Cisalpino può tirarsi fuori.
Detto questo non hanno mai funzionato bene. Di sicuro erano tirate, sulla carta funzionavano anche, ma quante cose funzionano sulla carta e poi non vanno?
I disastri sulla puntualità (che poi ogni due ore il Cisalpino completamente fuori slot massacrava regolarmente S11) sono stati la prima causa, o almeno l'innesco, per fare cambiare gli orari ed ecco che da quel momento (Cisalpino non c'entra più nulla anche perché nel frattempo era stata sciolta, anche per tutto quanto era successo) il corridoio veloce della Chiasso è fuori sistema, con interferenze su S11 e S9 e sistematica perdita di coincidenze a Chiasso.
Questi sono i fatti nella loro sostanza al di là di particolari tecnici che più di tanto non conosco e sui quali non mi pronuncio.
Quando avrò capito su cosa dovrei chiedere scusa non avrò problemi a farlo.