by luca » Mon 14 August 2017; 15:33
Da qualche giorno mi passa per la testa una roba del genere:
Dato che gli IC hanno una tonnellata di fermate e adesso molti treni hanno anche del materiale osceno e inadatto ai viaggi lunghi, non sarebbe interessante avere un servizio IR ?
Dei treni cadenzati ed integrati coi SFR a prenotazione non obbligatoria, prendibili coi biglietti dei regionali senza posto assegnato e con la possibilità di integrare il biglietto con una prenotazione con una maggiorazione .
Una soluzione del genere, al di la dei servizi cadenzati, permetterebbe di inglobare nella categoria IR molti treni RV turistici che fanno viaggi anche molto lunghi con materiale inadatto (vedi Milano-Pescara con casaralta o addirittura PR!)
I servizi IR potrebbero quindi assorbire gli IC adriatici (magari spezzati a Pescara) e Liguri ,e i RV spot per le localita turistiche ,ed essere svolti dalle Z revamp
L'ideale sarebbe che i FB si chiamassero IC dato che di fatto quello sono, e che FB per uno straniero non significa nulla mentre IC è un nome usato più o meno ovunque ,ma comunque, a quel punto andrebbe creata una categoria di treni, che altrove è identificata come FB , che sarebbero dei treni a prenotazione obbligatoria e veramente veloci ,con materiale consono alle lunghe distanze. In Adriatica non cambierebbe nulla, ci sarebbero gli attuali IC che si chiamerebbero IR (e magari andrebbero tutti a Milano) e come IC gli attuali FB
Per la Liguria potrebbero esserci degli IR sugli attuali IC ,magari col cadenzamento biorario su Levante (La Spezia) e Ponente (Ventimiglia) fatto bene e non a cazzo come adesso, e con fermata per tutti sia a Voghera che a Tortona, e degli IC Milano-Pavia-Genova Principe-Chavari-Sestri Levante-La Spezia C.Le- Massa-Pisa C.Le-Livorno C.Le/Savona-Albenga-Imperia-Ventimiglia-Monaco-Menton-Nice Ville.
Altre relazioni IR potrebbero essere:
Torino-Venezia ,per permettere il collegamento transpadano senza AV, non alla portata di tutti, per rinforzare gli affollatissimi RE, togliere i rinforzi scadenzati dei Milano-Torino e togliere le fermate a Desenzano, Peschiera (e Vicenza?) ai FR.
Roma-Reggio Calabria e Roma-Perugia/Ancona sempre sostituendo agli IC gli IR e ai FB gli IC
Torino-Ventimiglia via Savona con fermate a Fossano, San Giuseppe di Cairo, Savona poi quelle degli IR da Milano (cioè gli attuali IC)
Torino-La Spezia sostituendo gli IC fino a Genova e rinforzando gli IR da Milano fino a La Spezia
Voi che ne pensate?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)