Buongiorno a tutti.
Alcune precisazioni tecniche sulla FGC: nelle curve l’inscrizione avviene con raccordo parabolico e la sopraelevazione sale al 3 per mille. In curve di raggio 60 m la sopraelevazione raggiunge 89 mm. Fra curva e contro-curva il tratto in rettilineo ha una lunghezza minima di 6 m.
Sono situazioni assai migliori rispetto a quelle di una qualsiasi tranvia urbana in sede promiscua.
L'impiego di un mezzo di tipo tranviario sulla FGC non è affatto una novità (sin dall'apertura vi erano carrozze tranviarie ex-Milano modificate di scartamento a cui seguirono, pochi anni dopo, tram delle tramvie Montebelluna-Asolo) ed in questo caso è stata una scelta obbligata -aldilà delle tante leggende metropolitane sorte in relazione a questa scelta- poiché i principali costruttori di convogli ferroviari a scartamento ridotto non avevano a catalogo prodotti in grado di circolare sulla linea.
Comunque il Sirio in costruzione per la FGC si differenzia completamente da quelli visti a Milano/Bergamo/Firenze/Napoli, ecc poiché i suoi carrelli sono basati su di una architettura tradizionale composta composto da assili veri, doppio stadio di sospensioni con ruote elastiche e barre anti rollio per garantire maggiore comfort di marcia.
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