EmpireBuilder wrote:Alcune idee per le modifiche alla rete di superficie con M4 completa:
60 soppressa
73 mandata a Centrale sul percorso della 60, magari da XXII Marzo svolta in Piceno in modo da incrociare il passante a Dateo e poi prosegue su Mille-Giustiniano-Eustachi
54 dal centro si sposta sull'asse Vittoria-XXII Marzo coprendo il percorso della 60 soppresso poi Bronzetti-Indipendenza-Dateo e percorso attuale limitato in Via Pitteri (in punta prosegue per Redecesio in sostituzione delle corse della 39)
39 da Lambrate segue il percorso della 54 fino a Via Marescalchi (interscambio con Argonne M4) poi Negroli-Corsica e percorso della 45 fino a San Donato M3. Corse per Redecesio soppresse
45 soppressa
66 limitata a Forlanini FS
38 normale fino a Marescalchi poi Negroli-Corsica-Marco Bruto-Ovidio-percorso abbandonato dalla 66 fino a Cadore
94 soppressa
61 parte da Lambrate invece che da Murani servendo via Golgi poi Strambio-Gorini-Botticelli-Juvara-Verrocchio-Novelli-Modena-Castel Morrone-Indipendenza-percorso attuale fino a Cavour poi svolta a destra in Manin e prosegue sul percorso della 94 fino a Porta Volta
50 capolinea a San Babila, segue percorso della 61 fino a Brasilia poi normale su Lorenteggio
58 normale fino a Sant'Ambrogio poi De Amicis-Molino delle Armi-Italia-Missori-Diaz
71 normale fino a Lodovica poi Italia-Santa Sofia-Sforza-Augusto-Durini-San Babila
Recupero questa discussione, che era molto prematura nel 2012 mentre ora è solo poco prematura
Lancio qualche proposta:
50: soppressa
54: Dateo-Lambrate; percorso regolare fino a Indipendenza-Bronzetti, poi inverte e fa capolinea all'attuale fermata Dateo.
60: soppressa
61a: L.go Murani-Duomo; percorso regolare fino a San Babila, poi prosegue come linea 54.
61b: Cairoli-L.go Giambellino; percorso regolare, spostamento del capolinea da L.go Brasilia.
73: Linate-Centrale; percorso regolare fino a XXII Marzo-Cadore, poi prosegue come linea 60.
94: adeguamento delle frequenze, e nel caso esercizio con 12m.
Osservazioni:
- la 54 abbandona il tratto centrale, sostituita da M4 e 61
- sullo sdoppiamento della 61:
1. la tratta centrale (San Babila-Cairoli) è tortuosa e mi pare superflua, dato che tutte le vie servite sono a distanza pedonale da metropolitana e/o altri mezzi. Inoltre le vie percorse sono parecchio trafficate (via Pontaccio su tutte) e causano una irregolarità.
2. in assenza della 54, dall'asse di Concordia-Indipendenza si perde l'interscambio con la rete tranviaria in centro.
3. lo spostamento del capolinea da L.go Brasilia a L.go Giambellino serve a garantire un servizio lineare e bidirezionale su via Lorenteggio, interscambiando con la 64 all'altezza di via Primaticcio in entrambe le direzioni.
- 73 e 60 danno origine ad un'unica linea, mantenendo le tratte più utili delle due linee e abbandonando quelle ridondanti. Inoltre credo che la tratta extraurbana, a maggior ragione con M4 a Linate, vada scorporata in una nuova linea.
Mi ero posto la stessa domanda, perché immagino che con M4 la 50 verrà soppressa e dunque la 327 perderà la possibilità di proseguire con un solo cambio verso tutta l'asta di Lorenteggio. Tuttavia, la risposta che mi sono dato è "no": non ha senso spostare una sola linea dal nodo di riferimento a una località non particolarmente significativa, peggiorando nel complesso gli interscambi offerti: come notato da fra, M4 non incrocia M3 e aggiungo che M1 consente di raggiungere direttamente Cadorna.[+]Nico wrote:Che dite di un attestamento della 327 su Gelsomini M4-Largo Giambellino invece che su Bisceglie M1?
Fibolz wrote:EmpireBuilder wrote:Alcune idee per le modifiche alla rete di superficie con M4 completa:
60 soppressa
73 mandata a Centrale sul percorso della 60, magari da XXII Marzo svolta in Piceno in modo da incrociare il passante a Dateo e poi prosegue su Mille-Giustiniano-Eustachi
54 dal centro si sposta sull'asse Vittoria-XXII Marzo coprendo il percorso della 60 soppresso poi Bronzetti-Indipendenza-Dateo e percorso attuale limitato in Via Pitteri (in punta prosegue per Redecesio in sostituzione delle corse della 39)
39 da Lambrate segue il percorso della 54 fino a Via Marescalchi (interscambio con Argonne M4) poi Negroli-Corsica e percorso della 45 fino a San Donato M3. Corse per Redecesio soppresse
45 soppressa
66 limitata a Forlanini FS
38 normale fino a Marescalchi poi Negroli-Corsica-Marco Bruto-Ovidio-percorso abbandonato dalla 66 fino a Cadore
94 soppressa
61 parte da Lambrate invece che da Murani servendo via Golgi poi Strambio-Gorini-Botticelli-Juvara-Verrocchio-Novelli-Modena-Castel Morrone-Indipendenza-percorso attuale fino a Cavour poi svolta a destra in Manin e prosegue sul percorso della 94 fino a Porta Volta
50 capolinea a San Babila, segue percorso della 61 fino a Brasilia poi normale su Lorenteggio
58 normale fino a Sant'Ambrogio poi De Amicis-Molino delle Armi-Italia-Missori-Diaz
71 normale fino a Lodovica poi Italia-Santa Sofia-Sforza-Augusto-Durini-San Babila
Ci sono alcune cose che trovo sensate (simili alla proposta che ho avanzato qualche tempo fa), altre che invece mi sembrano abbastanza assurde.
Commenti vari, seguendo l'ordine del tuo messaggio:
60: ok
73: ok ma su Bronzetti; mi sembra infattibile l'ingresso/uscita dalla preferenziale. L'itinerario Bronzetti-Castel Morrone-Eustachi è abbastanza consolidato ed eviterei di eliminarlo.
54: tragica! Non ha senso mettere una nuova linea su XXII Marzo e non ha senso troncare una linea in via Pitteri a pochi passi dal nodo di Lambrate. Con M4, la 54 deve rimanere tra Lambrate e P.le Susa, meglio Dateo per intercettare anche il passante.
39: l'idea di un collegamento tangenziale del genere è buona (in tanti e da molto auspichiamo una 45 S.Donato-Lambrate) ma non ha senso l'itinerario tortuoso da via Pitteri.
45: vedi 39
38/66 e 61/94 mi sembrano patchwork molto poco convincenti.
- per la 66, l'attestamento più logico mi sembra P.le Susa, piuttosto che lasciare scoperto il tratto Lombroso-Martini, con la necessità di mettere una nuova linea che ha un percorso contorto e non arriva a intercettare M4 ma muore in Cadore.
- per la 94, dato che oggi la tratta nord è già significativamente meno carica, non credo ci siano grossi problemi a mantenerla sul percorso attuale con frequenze e mezzi adeguati.
- per la 61, la cosa più interessante mi sembra deviarla da S.Babila lungo il percorso della 54, così da eliminare il tratto centrale, tortuoso e superfluo, e mantenere un interscambio diretto tra l'asse Monforte-Concordia e la rete tranviaria, cosa che M4 non garantisce. La tratta ovest potrebbe invece attestarsi a Cairoli e terminare in L.go Giambellino.
50/58/71: non capisco che senso ha sopprimere la 94 per poi coprirne il percorso con prolungamenti di altre linee, tra l'altro con svolte improbabili.
Per comodità, recupero il mio messaggio con la mia proposta:Recupero questa discussione, che era molto prematura nel 2012 mentre ora è solo poco prematura
Lancio qualche proposta:
50: soppressa
54: Dateo-Lambrate; percorso regolare fino a Indipendenza-Bronzetti, poi inverte e fa capolinea all'attuale fermata Dateo.
60: soppressa
61a: L.go Murani-Duomo; percorso regolare fino a San Babila, poi prosegue come linea 54.
61b: Cairoli-L.go Giambellino; percorso regolare, spostamento del capolinea da L.go Brasilia.
73: Linate-Centrale; percorso regolare fino a XXII Marzo-Cadore, poi prosegue come linea 60.
94: adeguamento delle frequenze, e nel caso esercizio con 12m.
Osservazioni:
- la 54 abbandona il tratto centrale, sostituita da M4 e 61
- sullo sdoppiamento della 61:
1. la tratta centrale (San Babila-Cairoli) è tortuosa e mi pare superflua, dato che tutte le vie servite sono a distanza pedonale da metropolitana e/o altri mezzi. Inoltre le vie percorse sono parecchio trafficate (via Pontaccio su tutte) e causano una irregolarità.
2. in assenza della 54, dall'asse di Concordia-Indipendenza si perde l'interscambio con la rete tranviaria in centro.
3. lo spostamento del capolinea da L.go Brasilia a L.go Giambellino serve a garantire un servizio lineare e bidirezionale su via Lorenteggio, interscambiando con la 64 all'altezza di via Primaticcio in entrambe le direzioni.
- 73 e 60 danno origine ad un'unica linea, mantenendo le tratte più utili delle due linee e abbandonando quelle ridondanti. Inoltre credo che la tratta extraurbana, a maggior ragione con M4 a Linate, vada scorporata in una nuova linea.
Edit: aggiungo due considerazioni generali:
- nella tua proposta almeno a occhio l'offerta di superficie aumenta, il che non ha molto senso
- cercherei di mantenere una distinzione il più chiara possibile tra linee radiali/tangenziali e linee di forza/complementari, piuttosto che fare dei taglia-incolla di percorsi, che in alcuni casi mi sembrano esclusivamente finalizzati a coprire le vie senza però considerazioni sul livello di servizio e sugli itinerari/interscambi offerti.
Fibolz wrote:Mantenere una linea unica lungo tutta via Lorenteggio non ha senso, quindi per me la 61 (o 50 che sia) si ferma in Largo Giambellino da dove si può proseguire con la 64; da notare che lo spostamento da Largo Brasilia a Largo Giambellino serve proprio a garnatire la corrispondenza in entrambe le direzioni.
Anche se andiamo un po' OT, per me bisognerebbe:EmpireBuilder wrote:Per quanto riguarda la 39 per me così come è ora è una linea che non ha senso...cioè è stata creata appositamente per sostituire la 93 nel tratto soppresso tra Lambrate, Piola e Loreto! 4 linee tra Lambrate e la zona Pitteri/Rubattino secondo me sono troppe (anche se le frequenze di 75 e 924 eccetto in punta non sono il massimo)...la 75 potrebbe benissimo essere attestata a Lambrate (magari potrebbe fare Rombon-Pini-Scevola-Rim.Lambrate-Viotti) o anche andare in Loreto sostituendo la 39 in Pacini, anche se diventerebbe davvero troppo sovrapposta a M2 (io sono per il ripristino della 93), mentre la 39 secondo me sarebbe bello che incrociasse M4 e quindi la prolungherei a Forlanini e se proprio non si riesce a creare un capolinea migliore la attesterei in Largo Rodari sul percorso Negroli-Kolbe-Piranesi-De Andreis (nuovo capolinea prima di largo rodari)-Mezzofanti... l'interscambio non è compattisismo ma tanto M4 la si incrocerebbe già ad Argonne. La 38 a questo punto la lascerei a Susa in modo dan non perdere l'interscambio con la 90/91.
Sì, è prevista una passerella.Ma che voi sappiate a San Cristoforo M4/S9 è per caso previsto un collegamento con l'altra sponda del naviglio con uscite su Lodovico il Moro? Se così fosse M4 verrebbe intercettata, oltre che dalla 325, anche dalle linee imterurbane STAV di quella direttrice!
Users browsing this forum: No registered users and 7 guests