skeggia65 wrote:^^
A Milano hanno fatto una cagata simile. Hanno creato un abbonamento "under 26" agevolato; la tariffa prima applicata ai soli studenti (e con limitì di reddito) ora è estesa a tutti gli under 26; studenti, lavoratori, disoccupati, inoccupati, fancazzisti che vivono parassitando i genitori, figli di papà col cayenne (anche se difficilmente i "Marco Ranzani" di questo universo prenderebbero in considerazione l'idea di salire su un tram).
La cosa, ovviamente, ha fatto presa sul popolino, che ignora che il provvedimento non è a costo zero, ma viene sostenuto dalle tasche di tutti.
Le situazioni di Napoli e Milano non possono essere confrontabili.
Dopo 5 anni di tagli assurdi al TPL, eseguiti indiscriminatamente e senza alcun criterio logico, i cittadini campani si vedono:
1- le società di trasporto fortemente esposte economicamente;
2- l'aumento della disaffezione da parte dei viaggiatori ai mezzi pubblici;
3- l'aumento dell'evasione ticket;
4- ricomparsa dell'abusivismo.
Il più in Campania si rileva anche una forte e spesso ingiustificata dispersione scolastica, tale da far arretrare la regione (quindi l'Italia) rispetto la già bassa posizione comunitaria rispetto la percentuale di diplomati o laureati.
Quindi, questo provvedimento, che al momento non è dato capire quando durerà, congiuntamente al rilancio dei trasporti in Campania attraverso l'immissione nel sistema di nuovi mezzi di trasporto, comporta un incentivo indiretto alle società di trasporto, rieduca i giovani al corretto utilizzo dei mezzi pubblici, combatte ogni forma di abuso. Inoltre, aiuta ed invoglia le famiglie nel mantenimento dei propri figli a scuola.
Riguardo gli itinerari faccio presente che gli abbonamenti che gli studenti riceveranno saranno sicuramente vincolati al tragitto casa scuola, ma non vi saranno limitazioni all'interno degli stessi ambiti. Esempio: uno studente che si sposta all'interno della stessa città per raggiungere la propria sede di studi potrà acquistare l'abbonamento urbano di quella città (unico Napoli), chi invece da una città all'altra acquisterà l'abbonamento della specifica fascia di percorrenza, così come già previsti nell'ordinario sistema tariffario.