Fibolz wrote:Recupero questa discussione, che era molto prematura nel 2012 mentre ora è solo poco prematura
Lancio qualche proposta:
50: soppressa
54: Dateo-Lambrate; percorso regolare fino a Indipendenza-Bronzetti, poi inverte e fa capolinea all'attuale fermata Dateo.
60: soppressa
61a: L.go Murani-Duomo; percorso regolare fino a San Babila, poi prosegue come linea 54.
61b: Cairoli-L.go Giambellino; percorso regolare, spostamento del capolinea da L.go Brasilia.
73: Linate-Centrale; percorso regolare fino a XXII Marzo-Cadore, poi prosegue come linea 60.
94: adeguamento delle frequenze, e nel caso esercizio con 12m.
Osservazioni:
- la 54 abbandona il tratto centrale, sostituita da M4 e 61
- sullo sdoppiamento della 61:
1. la tratta centrale (San Babila-Cairoli) è tortuosa e mi pare superflua, dato che tutte le vie servite sono a distanza pedonale da metropolitana e/o altri mezzi. Inoltre le vie percorse sono parecchio trafficate (via Pontaccio su tutte) e causano una irregolarità.
2. in assenza della 54, dall'asse di Concordia-Indipendenza si perde l'interscambio con la rete tranviaria in centro.
3. lo spostamento del capolinea da L.go Brasilia a L.go Giambellino serve a garantire un servizio lineare e bidirezionale su via Lorenteggio, interscambiando con la 64 all'altezza di via Primaticcio in entrambe le direzioni.
- 73 e 60 danno origine ad un'unica linea, mantenendo le tratte più utili delle due linee e abbandonando quelle ridondanti. Inoltre credo che la tratta extraurbana, a maggior ragione con M4 a Linate, vada scorporata in una nuova linea.
Slussen wrote:No, si riferiva alla fase dei cantieri.
Carlomm73 wrote:73: Linate-Centrale; percorso regolare fino a XXII Marzo-Cadore, poi prosegue come linea 60.
Fibolz wrote:Verosimilmente ci sarà una revisione delle frequenze, e se necessario un cambio di accoppiamenti tra radiali dato che il ramo Certosa si troverebbe penalizzato pur non avendo alcun legame con M4.
Se la frequenza attuale è dettata dal ramo Lorenteggio, una diminuzione delle frequenze potrebbe essere accettabile senza modificare il percorso. Se invece la frequenza è dettata dal ramo Certosa (o se i due rami hanno carichi molto simili) allora sarebbe necessario modificare gli accoppiamenti tra radiali in modo da lasciare invariate le frequenze sul ramo Certosa e ridurle sul ramo Lorenteggio.
Slussen wrote:Ti sfugge forse che 14 e 19 non fanno lo stesso percorso da piazza Firenze in poi, verso il centro.
Contando che M4 non interscambia nè con M3 nè con i tram in Porta Vittoria, mi sembra molto improbabile che scompaia il servizio di superficie lungo la cerchia dei Navigli. Naturalmente con mezzi e frequenze adeguate.lico wrote:io aggiungerei la 73 per intero, la 94 tra il Policlinico (se non addirittura da San Babila) e Cadorna.
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