Ciao a tutti,
Io credo tutti conosciate bene questo splendido video che non posso fare a meno di guardare regolarmente con molta nostalgia:
https://www.youtube.com/watch?v=-pd_BTHEY5oIo purtroppo non me ne intendo ma guardando questo video mi sorgono un sacco di domande, spero che qualcuno possa rispondermi o magari
darmi qualche suggerimento su come soddisfare le mie curiosità.
Innanzitutto apprezzo tantissimo l'onesta intellettuale del video e delle persone in esso rappresentate. Un video istituzionale che inizia con
il lavoro e con gli operai che onestamente ammettono "qui tutti i giorni si rompe qualcosa" come è vero anche se forse oggi non sarebbe più ammesso.
Ecco qualche domanda specifica che mi sorge, in ordine cronologico nel video:
- All'inizio ci sono i cantonieri che percorrono a piedi lungo la linea per controllare lo stato dei binari. Esiste ancora questa figura? I binari vengono controllati tutte le notti? E veramente ci sono interventi di manutenzione così frequenti come sembra di intendere dal video?
- E i fantastici treni molatore e pulitore sono ancora in servizio? E se non lo sono più cosa ne ha determinato il pensionamento? Immagino che molare i binari sia ancora necessario?
Bellissime le immagini della defunta sala operativa San Babila, che ora sostituita da diversi anni da Monterosa non esiste neanche più vero? Nel senso è stata completamente smantellata? E tutti gli aspetti elettrotecnici d'epoca sapete che fine hanno fatto? E' stato tutto tristemente eliminato? Sarebbe un peccato, sarebbe bello fosse possibile visitare questi reperti d'epoca. Avrei ancora tante domande sulla gestione del movimento all'epoca ma forse la mia lista sarebbe troppo lunga...
Sarebbe bello poter entrare in contatto con qualcuno che ha partecipato in questo video o che lavorava in metropolitana all'epoca. E' un peccato che a differenza di altre reti come Parigi o Londra non si trovi quasi nulla nulla metropolitana milanese, eccetto per qualche quaderno di Metropolitane MIlanesi pubblicato fino agli anni 90 e comunque oggi introvabile.
Grazie!