SempreInRitardo wrote:...Paderno Dugnano poi ha quasi 50.000 abitanti...
Non è poco e, infatti, Paderno è la stazione dove il treno si riempie all'andata e si svuota al ritorno.
Non esageriamo con certe sparate, però ...
Va bene che di tutti i comuni attraversati dalla linea Paderno è il più popoloso, ma di certo non è che nelle stazioni più a nord i treni carichino e scarichino aria.
Comunque, il progetto definitivo che avevo avuto modo di vedere io prevedeva oltre al mantenimento dell'attuale fabbricato viaggiatori, la realizzazione di banchine alte e pensiline, e di due sottopassi: il primo, ciclopedonale, al termine delle banchine in direzione Milano, con scale e rampe di accesso collocate su via IV Novembre e nel parcheggio di via Arborina, e con solo la scala per accedere al marciapiede dei binari 2 e 3; il secondo collocato leggermente più a nord del fabbricato viaggiatori, pedonale, e dotate oltre che di scale anche di ascensori, e con uscita anche sul lato ovest (piazza Berlinguer), inoltre il sottopassaggio è collegato al parcheggio interrato esistente.
Il tutto già nell'ottica del terzo binario che va a collocarsi al posto dell'attuale binario tronco dismesso.
Non so se ci siano state modifiche passando al progetto esecutivo, ma leggendo qui (
http://www.ferrovienord.it/progetti/pro ... turi.php#4) pare che sarà così.
Riguardo alla realizzazione, ciò che sapevo era che volevano terminare tutto il pacchetto di progetti Brianza Expo prima di mettere mano a Paderno, e comunque di avviare i lavori dopo la fine di Expo. Se adesso è in corso la procedura per la gara d'appalto, per fine anno potrebbero partire con i lavori.