Astro wrote:Non so te, ma io trovo veramente poco confortevole la marcia a 300 km/h sul FR sulla BO-FI con tutte quelle gallerie, e non oso immaginare cosa sia a 370.
Mah, mi pare tutto un po' ottimistico.MMMM wrote:Non sono conteggi che ho fatto io, bensì chi gestisce treni, in ogni caso puoi farli anche tu ti fornisco un po' di dati, vista la conoscenza che ho della linea.Fibolz wrote:Che non sarebbe male fare i conti. Milano-Napoli via AV sono circa 775 km, percorrerli in 3 ore significa una velocita' commerciale di 258 km/h.MMMM wrote:Fare Milano Napoli in 3 ore non mi sembra impossibile. Che ne pensate?
Un diretto MI C.le-ROMA-NA C.le impiega attualmente 4 ore e 15 min. 1)Frecciarossa 1000, ovvero velocità di crociera 350/370 km/h (dato ancora da stabilire, sono in corso i relativi collaudi delle linee), risparmio di 8 minuti sulla milano bologna e altri 8 min sulla roma napoli. 2)Se dalle parti di Roma si degnassero di far funzionare tiburtina come stazione AV (lasciando senza problemi alcuni AV a roma termini...(questione dalle molte analogie con il discorso linate-malpensa) tagli 15 min di sosta a Roma termini, più tragitto roma tiburtina-roma termini, e l'uscita da termini fino allo stesso punto in cui da tiburtina ti incontreresti andando a prendere l'AV per Napoli (in pratica 8 min, tempo cronometrato più volte dal sottoscritto). 3)Con la nuova stazione di Firenze in costruzione trenitalia parla di 15 min in meno, anche se in realtà non calcolano i km risparmiati in ingresso e uscita da Firenze SMN. 4)Non so se è sempre fortuna mia, ma sulla Roma napoli il 95% delle volte arriva con 5/8 min di anticipo. 5)Ci sarebbe la grossa questione di innalzamento della tensione sulla FI-RM in modo tale da poter innalzare la velocità. Sono stati effettuati tentativi di innalzare a 280 la velocità massima tenendo l'attuale tensione, ma credo ormai si sia presa la direzione di dotare le locomotive regionali ecc..di motori politensione, in modo tale di innalzare la tensione e portarla in corrente alternata, con il risultato di aumentare la capacità della linea e di risparmiare 10/15 min. 6) SI attende il completamento di Firenze AV per innalzare la velocità della bo-fi con il risultato di guadagnare 5/8 min sulla tratta.
Quindi a conti fatti milano napoli in 3 ore non è una cosa impossibile, si scenderebbe addirittura a valori inferiori se si considerano le stazioni di rogoredo e afragola.
Non so te, ma io ogni volta che si entra in galleria sento le orecchie tapparsi in un modo opprimente e parecchio fastidioso: la frequenza della cosa, che in certi tratti ha intertempi inferiori al minuto, rende il fenomeno ancora piu' fastidioso. Se per te questo e' confortevole allora abbiamo due definizioni molto diverse di "comfort".MMMM wrote:Astro wrote:Non so te, ma io trovo veramente poco confortevole la marcia a 300 km/h sul FR sulla BO-FI con tutte quelle gallerie, e non oso immaginare cosa sia a 370.
Ma stai scherzando???si e no ti accorgi delle gallerie se c'è luce fuori. Comunque non credo che attualmente si arrivi a 300 tra Bologna e Firenze, tuttavia il record mondiale di velocità indoor è stato stabilito li sotto 362 o 368 non ricordo, nell intervista seguente uno dei tecnici spiego che non era la velocita massima ma quello che stavano effettuando non era un test di velocità. Gallerie comunque non ce ne sono molte, sono più che altro molto lunghe! Se sono arrivati a quelle velocità comunque significa che strutturalmente la linea regge.
Trullo wrote:Sul forum FOL l'utente TZ ipotizzava il sestuplicamento in variante della Firenze-Roma via Pisa (Arno-Maremmana)
Trullo wrote: - Stella di Valenza: potenziamento delle linee minori piemontesi e della lombardia sudovest per creare percorsi merci fra le aree milanese, torinese e genovese, incontrantisi a Valenza
Fibolz wrote:Mah, mi pare tutto un po' ottimistico.
La somma dei tuoi numeri fa 8+8+15+8+15+5/8+10/15+5/8 =74/85 minuti di risparmio. Cioè secondo te si può scendere da 4h 15m a 3h 1m - 2h 50m per fare Milano-Napoli.
Guardiamo i numeri un po' nel dettaglio:
1) 8 minuti in meno da Milano a Bologna significa metterci 55 minuti per 215 km, con una velocità media di 235 km/h. 8 minuti in meno da Roma a Napoli significa metterci 1h 2m per 222 km, con una velocità media di 215 km/h. Può essere.
2) I treni sostano a Termini 10 minuti e non 15, e cmq fermerebbero almeno 2 minuti anche a Tiburtina.
3) I treni da 4h 15m non fermano a Firenze, quindi nessun risparmio.
4) Può essere.
5) 280 km/h sono il 12% più di 250 km/h, quindi su 1h 20m (Firenze-Tiburtina) si può risparmiare teoricamente al massimo 10 minuti. Contando che ci sono le tratte in ingresso/uscita dalle città e le tratte in accelerazione mi sembra realistico un risparmio massimo di 5 minuti.
6) 5 minuti in meno da Bologna a Firenze significa metterci 30 minuti per 90 km, con una velocità media di 180 km/h. Può essere.
Il totale è ben diverso, meno di 50 minuti. Bisogna poi tenere conto che i treni in servizio non sarebbero tutti ETR1000, quindi le prestazione teoriche vanno calate nella circolazione reale. E il mio scetticismo cresce.
Mi ricredo volentieri se posti un documento ufficiale relativo ai numeri che hai citato.
e623 wrote:Il problema delle "sboronate" di Moretti e dei suoi eredi non è tanto tecnico, quanto pratico
Anche supponendo che risparmi consistenti sia possibili in teoria (naturalmente DOPO la tara già fatta da Fibolz ),
quanto sono mantenibili in condizioni reali?
Uno potrebbe anche immaginare di fare un tempo record con linea vuota, ma farlo fare a tutti i treni?
1) quanto costa in termini di energia/usura treno/infrastruttura?
2) quanto impatta sui nodi? Mi spiego: anche a passante di Firenze attivato, restano i nodi di Milano e Roma (scusate se è poco...)
già adesso i treni AV spesso costringono IR/Suburbani a soste o rallentamenti,
e con tracce ancora più tirate i ritardi rischiano di crescere, con ripercussioni a catena
tanto più con un traffico regionale attorno a Milano e Roma destinato a crescere
S-Bahn wrote:Questo succede quando la vuota immagine del metterci 15' di meno prevale su un sistema che consente di minimizzare le attese alle coincidenza moltiplicando l'efficacia dei feeder.
Dopo avere risparmiato 15' in linea si perdono 2 ore nelle attese...
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