Sono curve con raggi di 100 metri, per di più posizionate a monte e a valle di una fermata (dove, normalmente, il tram va molto piano). Neanche io sono ing, ma mi sembra una considerazione con poco fondamento.friedrichstrasse wrote:1. I tram attualmente in servizio a Milano non sono in grado di percorrere una curva seguita da controcurva, se non a passo d'uomo e a prezzo di stridori fastidiosi per chi sta all'esterno, e scossoni altrettanto fastidiosi per chi sta all'interno;
Via Porpora non potrà mai essere una strada di scorrimento, evidentemente, non certo per il tram ma per la presenza di numerose intersezioni e accessi privati, nonché di un calibro stradale risicato. Anche predisponendo due corsie per senso di marcia (per definizione, con spartitraffico della larghezza minima di 1,8 m), la corsia di svolta a sinistra presso le intersezioni non sarebbe inseribile, se non riducendo all'osso lo spazio dedicato ai pedoni.friedrichstrasse wrote:2. La soluzione impone di ridurre via Porpora ad una sola corsia per senso di marcia, in contraddizione con l'obiettivo che ci si prefigge, ovvero mantenere la funzione di asse di scorrimento. Una strada ad una corsia diventa una strada locale, e quindi non ha nemmeno bisogno delle svolte a sinistra.
La fermata non può essere spostata dopo l'incrocio.S-Bahn wrote:Il flesso serve per la fermata e potrebbe essere ridotto a zero o quasi mettendo la fermata dopo l'incrocio. A ben guardare è la soluzione migliore.
S-Bahn wrote:Il fatto che si sia spazio per una sola corsia è strutturale, dipende dalla larghezza della strada. C'è una sola soluzione, molto friedrichstrassisana: togliere il tram
ATM wrote:Linea 7: 17-24/01 modifica di percorso
Sabato 17 e 24 gennaio dalle 9,30 alle 16
Per lavori, la linea effettua servizio tra piazzale Lagosta e Largo Mattei.
Muccablu wrote:Secondo me la funzione "distributiva" del traffico dovrebbe essere data a Via Rombon, ben più larga e ben adattabile alle svolte a sinistra. Tanto più che comunque Rombon stessa finisce in un imbuto a una corsia (il ponte della ferrovia), per cui è meglio suddividere il traffico prima.
Muccablu wrote:L'anello di Mattei meno male che lo han tenuto, perchè a leggere i resoconti qui ha salvato spesso e volentieri il percorso del 7, quando si son verificati problemi sul tratto di linea nuovo sino ad Anassagora.
msr.cooper wrote:Muccablu wrote:Secondo me la funzione "distributiva" del traffico dovrebbe essere data a Via Rombon, ben più larga e ben adattabile alle svolte a sinistra. Tanto più che comunque Rombon stessa finisce in un imbuto a una corsia (il ponte della ferrovia), per cui è meglio suddividere il traffico prima.
Il traffico può essere suddiviso prima del sottopasso della ferrovia allargando e attrezzando la strada, attualmente stretta e a senso unico, che collega piazza Monte Titano a via Bassini (e oltre).
friedrichstrasse wrote:Avrei preferito avere un 7 efficiente, piuttosto che un 7 fragile e mal progettato, ma con l'anellino di riserva.
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