Io mi chiedo se certi messaggi qui dentro sono stati scritti prima o dopo aver collegato il cervello. Leggendo ciò che dicono i futuri candidati sindaci di Lodi, e conoscendo Lodi stessa, mi pare che l'unica cosa seria la dicono i grillini, ovvero fuori dalle palle le macchine e solo TPL nelle zone centrali. Tralasciamo che i bus odierni vengono visti come dinosauri perché è una cosa ridicola. A me dispiace, ma spero vivamente che parta il più presto possibile l'agenzia dei trasporti, così da togliere completamente ai comuni la possibilità di legiferare sui bus. Ci sono troppi idioti che non sanno come far funzionare il TPL e che invece sembra vogliano insegnare il metodo migliore per un trasporto pubblico.
Quanto a Pavia...stiamo scherzando?? Bus rumorosissimi, con propulsione ottocentesca e arretrata?!? Ma non diciamo stronzate, per favore. Premesso che il costo di un bus elettrico è altissimo sia nell'acquisto che nella gestione, far passare in centro mezzi elettrici silenziosissimi sarebbe anche più pericoloso proprio perché non vengono sentiti dai pedoni, e questo è un dato certo. E, faccio notare, dei 60 mezzi esatti che transitano in centro storico, 33 sono a metano, e gli altri 27 sono euro 5 (FAP). A Pavia non funziona la mentalità della gente, che pretende di usare la macchina a tutti i costi e considera sfigati quelli che usano il bus: beh, per me è il contrario, ovvero chi va contro un TPL efficiente o contro chi lo usa è un povero pirla egoista; inutile dire che mi sto riferendo ai negozianti e a certi vecchiacci che vogliono camminare in mezzo alla strada per farsi vedere fighi a 120 anni.
I ero contrario all'eliminazione della linea 3 dal centro, ma ora ho cambiato idea. Semplicemente perché la linea 3 perde di competitività proprio in centro, impiegando praticamente la metà del tempo di percorrenza ad attraversare quel calvario di corso Cavour. La deviazione migliore sarebbe via Libertá-Lungoticino, ma solo dopo aver sostituito i due semafori di viale libertà con due rotonde... Ma la soluzione migliore rimane comunque quella di cercare di migliorare l'altraversamento del centro, che ricordo essere una zona a traffico limitato e non una zona pedonale, cosa ben diversa.