Mi sono informato sui tre assi
Il terzo asse, sempre sterzante ma bloccato sopra i 40 Km/h, consente di avere autobus che sono al tempo stesso più manovrabili e più stabili.
Perché? Perchè la distanza tra il primo e il secondo asse si riduce con i tre assi e quindi si ha di fatto un autobus a passo più corto, e quindi più manovrabile (un 13,5m tre assi è manovrabile come un 12m standard e un 12m tre assi è manovrabile come un tradizionale 10m), ma senza perdere dn stabilità in velocità, anzi aumentandola, per via del terzo asse.
Inoltre consente, con la migliore stabilità, di andare leggermente più in altezza, guadagnando spazio e carico.
Ci sono due inconvenienti però. Maggior costo e complicazione, però compensati dall'avere un bus di maggiore capacità (13,5m) che si guida come un 12, e qualche difficoltà a partire sui terreni scivolosi in quanto il peso aderente, ripartito su tre assi, è percentualmente minore sull'unico asse motore.
In Italia hanno finora trovato scarsa diffusione per via del maggior costo dei pedaggi autostradali (sistema passo-assi) ma pare che negli ultimi tempi stiano andando per la maggiore.