Innanzitutto devo ringraziarti per la pazienza nell'andare a cercare le informazioni.
Detto questo, la 712 viene istituita il 1° settembre 1997. In una data compresa fra l'autunno del 1998 (fa fede la delibera dell'ottobre di quell'anno) e l'inizio del 1999 verosimilmente, sarebbe avvenuto lo spostamento del capolinea in piazza Gramsci e il prolungamento a Sesto M1 dall'altra parte. Se la cartina è della primavera del 1998 c'è già qualcosa che non torna sul fatto che la linea potesse proseguire per Sesto FS già a quei tempi. La delibera che ho postato invece parla fra l'altro di 9,5 km per 13 fermate; dopo il prolungamento 6,5 per 14 fermate. I 9,5 km coincidono con l'ipotesi di una linea (circolare, quindi capolinea unico) da piazza Confalonieri circa alla Bettola; i 6,5 km sono esattamente i chilometri per Sesto FS, considerato che la linea non è più circolare, quindi si contano separatamente l'andata e il ritorno. Non tornano invece le fermate: quantomeno, 13 fermate fra Cinisello città e la Bettola (a meno che non fossero le stesse del secondo percorso, - 1 di piazza Gramsci essendo la linea limitata prima.. ma a sto punto la linea andava a Sesto!?); 14 fra Cinisello e Sesto coincidono invece alla perfezione con quelle indicate ai tempi sulle paline Caronte.
Mia
ipotesi invece sul primo capolinea in centro città dalle parti di via Monte Grappa / piazza Confalonieri. La linea faceva via De Ponti, sx via Risorgimento, piazza Confalonieri, sx via Monte Grappa (capolinea vicino all'entrata del Parco?), dx via De Ponti. Quando è stata prolungata in piazza Gramsci la linea avrebbe mantenuto quest'impostazione, entrando in città per De Ponti, sx via Risorgimento, piazza Confalonieri, via Frova, dx via Martiri di Belfiore, piazza Gramsci (capolinea davanti alla Pasticceria Domenica), via Martiri di Fossoli, sx via Libertà, via Frova, piazza Confalonieri, dx via Monte Grappa, dx via De Ponti. Questo alla luce del fatto che mi sembra improbabile - al contrario di quanto avevo pensato inizialmente - che la linea entrasse e uscisse da via Monte Grappa, facendo inversione nell'ampio piazzale presente ancora oggi. Inoltre ai tempi era presente una palina Caronte all'altezza delle Scuole Cadorna in direz. Gramsci (poco prima di quella ottagonale della 702), ma non in direzione opposta (dove c'era solo la palina ATM colonnare, su quel marciapiede strettissimo che costeggiava il Frova). E visto che la fermata Confalonieri era riportata fra le fermate anche in direz. Sesto, evidentemente la faceva uscendo sulla via Monte Grappa (lato bottiglieria). Ma sono solo ipotesi, quindi qualunque osservazione è più che utile.
Il percorso che mi hai indicato invece è lo stesso che conoscevo io (transiti da via F.lli Gracchi da verificare): l'unica cosa che non mi torna è quel "Labriola"*, presente anche nel percorso di ritorno sulle paline Caronte. Su queste è collocato fra Valtellina 1 e Castaldi 8, quindi ipotizzo - per non so quale assurda distorsione toponomastica - che possa essere l'attuale via Enzo Biagi, fra Galilei e Bettola (lato Tempini, ex posteggio in cui si accampavano gli zingari). E se fosse dunque quello (
http://goo.gl/maps/ZqsPg) il primo capolinea della linea?
* Da cinisellese, se penso a Labriola mi viene da collegarlo subito all'area della Bettola. Tuttavia l'unico "Labriola" che abbia un riscontro in città è da tutt'altra parte, ossia piazzale Labriola dietro via Lincoln, davanti al Peano. Consultando però lo stradario comunale (aggiornato al 2004, quindi prima delle nuove intitolazioni) vengono riportati due "Labriola Antonio, filosofo marxista (1843-1904)": una via di competenza provinciale e un piazzale di competenza comunale. Che si fossero dimenticati in Comune che quella via avesse già un altro nome? Ma poi va bene tutta questa adesione al pensiero marxista da parte della nostra città, ma c'era davvero così bisogno di intitolargli una via e un piazzale a Labriola in due posti distinti lontani l'uno dall'altro? Non ne bastava uno?