Differenze con Camnago?
1) il raccordo Radetzky è un raccordo e non una linea
2) per entrarvi da Albate RFI serve un doppio regresso anche per motivi altimetrici
3) attestare relazioni su rete RFI a Como Lago è inutile e infattibile
Del Tenno: 5 milioni per la stazione Como-Camerlata
14 gennaio 2014
(Ln - Milano) Entro la fine di maggio partiranno i lavori per la nuova fermata e area di interscambio di Como Camerlata. Lo ha deciso la Regione Lombardia, che ha assegnato, tramite decreto, un contributo di 5 milioni di euro a Rfi per il progetto 'Fermata di interscambio di Camerlata in comune di Como'.
IL PROGETTO - "Si tratta di un contributo importante - spiega l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno -, che permette di realizzare una serie di opere funzionali alla creazione di un nodo di interscambio tra le reti di Rfi e di Ferrovienord. Il progetto prevede, infatti, un parcheggio di interscambio per circa 250 posti autobus, bus e posteggio biciclette, due nuove banchine con pensiline in corrispondenza dei binari di Rfi e un sovrappasso ciclopedonale di collegamento".
Il decreto, notificato da Regione Lombardia a Rfi, prevede, oltre al contributo economico, una serie di indicazioni sui tempi di realizzazione dei lavori, come richiesto dai finanziamenti europei Por/Fesr, pena la decadenza dei contributi stessi.
"Entro la fine del mese di febbraio - conclude Del Tenno - Rfi dovrà predisporre il progetto e indire la gara d'appalto e il cantiere dovrà essere aperto entro il 31 maggio. Una risposta alle richieste del territorio, che, in più occasioni, ha manifestato l'esigenza di una connessione tra il servizio di Ferrovienord e Rfi".
Il costo totale dei lavori di realizzazione della nuova fermata di interscambio è di 7,5 milioni di euro.
(Lombardia Notizie)
Return to Trasporto ferroviario
Users browsing this forum: No registered users and 13 guests