Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Garibaldi

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby Trullo » Mon 04 November 2013; 16:01

La ricordavo anch'io come qualcosa di già visto, ma non la sapevo attribuire a un autore specifico ....
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Indaco propone una bretella molto a ovest

Postby Muccablu » Mon 04 November 2013; 16:38

Non ho capito bene come funziona la proposta Coopertrullindachiana.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby Trullo » Mon 04 November 2013; 16:40

Specializzare le tratte Magenta-Rho storica e Abbiategrasso-S. Cristoforo per le linee S aumentandone quindi frequenza e regolarità, deviando i treni più veloci (R e RV) previo raccordo Abbiategrasso-Magenta-Magenta AV sulla sottoutilizzata AV Torino-Milani
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby S-Bahn » Mon 04 November 2013; 20:48

Ha un senso, anche se c'entra poco con la congesitione PG-Mirabello e con la raggiungibilità della Centrale da parte di 4 linee R e S monzesi.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby indaco1 » Mon 04 November 2013; 21:16

Beh, insomma, se molti regio e LP li fai transitare dalla cintura sud invece che da quella nord qualcosa dal Mirabello lo togli, no?

E sull'ipotesi di far proseguire questa lineetta fino al bivio Sacconago per potenziare fuori sede la linea del Sempione?

L'idea del raddoppio fuori sede non e' certo nuova, ma una linea unica che faccia da bypass ovest del nodo di Milano unendo tutto potenzialmente fino a Malpensa e al Sempione-Arcisate/Stabio a me sembra molto attraente.

Il fatto di specializzare le linee storiche (Sempione e MI-TO) per i suburbani, soprattutto la seconda, e' uno sviluppo a cui non avevo pensato.. ma risponde a S-Bahn su come la cosa possa servire ai suburbani.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby S-Bahn » Mon 04 November 2013; 21:43

Che abbia un senso l'ho già detto, ma questo non è vero
se molti regio e LP li fai transitare dalla cintura sud invece che da quella nord qualcosa dal Mirabello lo togli, no?
No, perché se transitano dalla cintura (nord) già non entrano comunque al Mirabello, dove invece ci vanno perché c'è interesse a passare da PG, non a passare da nordo piuttosto che da sud.
E ancora, se passi dalla cintura sud va benissimo per Rogoredo, ma salti stazioncine secondarie come Garibaldi, la Centrale e Lambrate.
Quindi il problema non è spostarli dalla cintura nord alla cintura sud, cosa che è in genere peggiorativa delle connessioni, ma rendere compatibile il traffico nel tratto PG-Mirabello (non cintura nord) dove comunque c'è interesse, e direi anche con una certa logica, a fare passare la LP, ma questo senza ammazzare S e R.

Per qualche ragione che non capisco, anche perché mica l'avete spiegato, non vi piace un raddoppio Greco-PG per le S con passaggio dalla Centrale, e allora tirate fuori alternative che, a fronte del problema posto, non stanno granché in piedi.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby indaco1 » Mon 04 November 2013; 22:01

Non piace perche' costa.

Non escluderei che costi di piu' di fare un tunnel nuovo fuori sede che almeno lo fai con le normali talpe, magari lo fai piu' dritto e piu' breve e ha un costo/km definito se non ci sono stazioni intermedie.

Invece io sono favorevole a far lavorare al massimo i due binari che ci sono sistemando gli accessi con salti di montone e interramenti. Ma allargarlo per tutta la lunghezza sbagliero' ma mi sembra un bagno di sangue.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby JA+ » Mon 04 November 2013; 22:13

^^ Infatti l'idea era di realizzare un nuovo passante Greco-Centrale-Garibaldi per le linee S, fuori sede rispetto al passantino attuale (che appunto non passa per la Stazione Centrale).
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby S-Bahn » Mon 04 November 2013; 22:17

Rispondo a indaco.
Costa, ma non uno sproposito perché alla fine la tratta critica va dal cimitero di Greco alla radice di PG, non lunghissima quindi, ma risolve.
Girano ipotesi che non costano meno (anche una bretella esterna, tutta svincolata dalle interferenza per chilometri e chilometri credi che costi meno con gli standard odierni?) se non molto di più, come un secondo passante sotterranoe a ovest Garibaldi-Romolo, o un Garibaldi-Lambrate, e risolvono poco o nulla perché non portano capacità dove serve o lo fanno spendendo decisamente di più...

JA+, è esattamente quello che sostengo io
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby gian89 » Tue 05 November 2013; 1:25

S-Bahn wrote:con la raggiungibilità della Centrale da parte di 4 linee R e S monzesi.


Per 4 linee R intendi i 2 MXP, i Como e i Domodossola?

Comunque, dal mio punto di vista, queste linee R devono comunque percorrere il nuovo passantino, sia che venga utilizzato per le S, sia per gli LP/AV, per non renderlo sottoutilizzato...
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby S-Bahn » Tue 05 November 2013; 1:29

No. S8, S11, BG e Molteno, che con il raddoppio fuori sede alimenterebbero anche la Centrale (e con essa M3). Quindi 2 R e 2 S, almeno così sono battezzate.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby gian89 » Tue 05 November 2013; 1:41

Ok...però i Molteno diventeranno S7, che con S8 passeranno dalla Centrale, oppure da Sondrio M3 (in questo caso il passantino sarà per LP/AV)...

In ogni caso nel nuovo passantino ci potrebbero essere gli S11 (Como, che io farei diventare R) e i BG, ma io ci metterei anche i 2 MXP e i Domodossola, dal momento che già oggi raggiungono la Centrale...

Inoltre renderei i MXP passanti, nel senso che li prolungherei oltre la Centrale (Monza/Rogoredo).
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby S-Bahn » Tue 05 November 2013; 10:14

Sul mettere qualcosa in più oltre alle 4 R/S monzesi ci si può anche ragionare. Nel caso dei MPX per esempio, si guadagna la possibilità di prolugarli oltre la Centrale ma si perde nella stessa l'interscambio sullo stesso livello del piano del ferro, e non è poco con le dimensioni e la quota della Centrale. Tuttavia si può valutare, di sicuro ci stanno più di 8 treni/ora per direzione.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby Trullo » Tue 05 November 2013; 11:18

Due osservazioni "di dettaglio", che non cambiano l'essenza della proposta (che è condivisibile nella misura in cui il costo è solo di poco maggiore rispetto a un quadruplicamento in sede del passantino, e molto minore di un tunnel Garibaldi-Centrale-Lambrate per la LP, mentre i benefici sono paragonabili alla seconda e non alla prima ipotesi)
- con un tunnel dedicato o quasi ha senso che anche il ramo monzese dell'attuale S9 vada nel nuovo percorso, lasciando attestata a Greco la S9
- i regionali veloci di Valtellina ed eventualmente Como-Ticino via Monza potrebbero altrettanto trarre giovamento dal tunnel, accoppiandoli se oraristicamente sensato a regionali veloci da nordovest, es. Torino o Varese via Gallarate, attestandoli dove comodo (Certosa?) altrimenti
Il risultato sarebbe una frequenza "da metropolitana" fra Garibaldi e Centrale, che mitigherebbe il problema di avere la LP sparsa fra le due stazioni e gestirebbe in maniera più compatta (almeno lato Garibaldi) rispetto a M2 l'interscambio tra le due stazioni LP
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby S-Bahn » Tue 05 November 2013; 11:25

Condivisibile, anche se valuterei attentamente la rottura di carico a Greco per l'utenza S9. Ti trovi "solo" un migliaio di persone che scendono dal treno e si infilano nei sottopassi. Non è uno scherzo. La S9 su cui ero stammattina è partita con almeno 150 persone a carrozza, ed era un 8 pezzi. Sono 1200 persone, più coloro che a Greco sono scesi (e sono almenoo 1/4 di questi 1200) insomma ti trovi anche 1500 persone dal marciapede ai sottopassi, e magari ti trovi in contemporanea altri treni (anzi non magari, ai minuti 00 e 30 ci sono a Greco 2 S9 e 2 S8 nel giro di 2').
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