S-Bahn wrote:Distinguerei le cose, su argomenti peraltro già visti.
Il metano aveva molto senso una quindicina di anni fa perché il differenziale di inquinamento col gasolio era notevole. Oggi non è più assolutamente vero con Euro 5 e 6. Inoltre coi vecchi bus col pianale alto e le bombole sotto il pavimento la trasformazione era indolore, mentre oggi le bombole vanno messe sul tetto costringendo a differenziare il telaio dei mezzi a metano da quelli a gasolio.
In definitiva i vantaggi sono sfumati e rimangono le pesanti limitazioni in carico e autonomia dei mezzi. Limitazioni che con la lunghezza dei turni e la disposzione dei depositi ha sempre impedito a Milano l'uso del metano. Adesso poi che non ne vale la pena visto che le emissioni di polveri (il maggiore inquinate del diesel) al livello Euro 6 hanno per diesel e metano gli stessi valori ( vedi http://www.asstra.it/asstrasql/bannerhp ... -1-ric.pdf )
Per l'ibrido il discorso è diverso. Costano più dei mezzi tradizionali ma certamente consumano meno. Operativamente poi, fatte salve le noie risolvibili di una tecnologia ancora recente, questi diesel-elettrici non hanno limitazioni rispetto ai diesel-meccanici, da cui sono indistinguibili diversamente dal metano. Non ho dati precisi ma so che le vendite di ibirldi su scala mondiale è arrivata a buone percentuali. Con una ulteriore discesa del differenziale del prezzo di acquisto rispetto ai bus trandizionali, l'ibrido potrebbe addirittura soppiantare l'attuale tecnolgia su mezzi urbani e suburbani. Già oggi il rispamio sui consumi consente di recuperare il maggior costo d'acquisto entro la vita del mezzo e, in aggiunta, le emissioni scendono ulteriormente e in misura più che proporzionale alla riduzione dei consumi, e questo a mio avviso manda definitivamente in pensione la trazione a metano sugli autobus.
In conclusione il metano ha esaurito, sui bus, il motivo stesso d'esistere, mentre gli ibridi sono molto promettenti. Magari è ancora troppo presto investire in un ordine massiccio ed è conveniente stare ancora alla finestra, ma questa sembra la strada del futuro (prossimo).
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest