ricc404 wrote:Anzi tra Roma e Bologna ci sarebbe un ES ogni 15', come pure tra MI e Bologna con degli ES (poi dategli l'estensione che più vi piace) in proseguimento sull'adriatica (AN, PE, BA e LE).
Altrimenti che abbiamo a fare la grande T, per farci viaggiare un paio di coppie l'ora?
ricc404 wrote:Non risponde oggi con la percorrenza di 2h e 40, ma domani sotto le due ore?
E poi scusa, per 2 coppie l'ora avrebbero ragione i verdi ad essere contro l'alta velocità.
Pochi treni in AV? La cosa non mi stupirebbe visti gli inizi, ma aspetto il 2010 per giudicare. Certo che ora...
La LGV Est è partita con 54 coppie... http://membres.lycos.fr/cartesferro/index_fr.html
Alessandro wrote:L'attuale orario Parigi-Lione cosa prevede?
117 coppie nel tratto nord (vedi sito indicato sopra).
Ma le AV francesi prevedono servizi ramificati e Parigicentrici, un po' come se in Italia ci fossero...
- 20 coppie Milano-no stop-Bologna
- 20 coppie Milano-no stop-Firenze
- 20 coppie Milano-no stop-Roma
- 20 coppie Milano-no stop-Napoli
- 10 coppie Milano-Torino
- 4 coppie Bologna-Reggio Emilia AV-Torino senza fermata a Milano
- 1 coppia Milano-no stop-Empoli-Poggibonsi-Siena
L'ultimo caso è una dimostrazione del caso francese dove l'AV non passa per le città che sono servite con servizi dedicati da e per Parigi, sistema nel quale i collegamenti non verso Parigi sono difficili anche a causa delle diverse stazioni parigine a cui arrivano i TGV.
Meglio il sistema italiano con interconnessioni nei due sensi (sulla LGV Est si può entrare e uscire i 3 o 4 ponti in direzione PArigi, ma in nessuno direzione Straburgo!) e linee passanti per la città.
LGV Est:
- 8 coppie Parigi-Reims in 45' (contro 12 coppie in 1h45 in passato)
- 11 coppie Parigi-Nancy
- 11 coppie Parigi-Metz
- 18 coppie Parigi-Strasburgo
Totale 18 coppie circa. Alcune di esse continuano oltre (es 1 Parigi-Nancy-St Dié des Vosges, 1 Parigi-Reims-Sedan).
A queste si aggiungono 6 coppie "Passe-Paris" da Strasburgo (credo 3 per Lilla via LGV Nord, 2 per la LGV Atlantique e 1 per la LGV Sud Est).
Ma non sarà forse sempre così, si sta pensando ad un passante Paris Nord/Paris Est-Paris Lyon...