A parte l'S11 in fanta. Se tu mi spezzi e sovrapponi così la S9, va benissimo per la frequenza nella tratta comune, ma riproponi il problema di S11 che non si toglie più dalla veloce una volta arrivata a Monza, e in più la S11 stesse non sai dove metterla.
C'è un doppio problema, ci sono due aspetti legati. Il primo è quello di fare conviere su ogni corridoio la traccia veloce e le tracce S, che in genere sono 4 per ora e per direzione, e non dappertutto ci sono quattro binari.
Il secondo, difronte alla saturazione di questo modello, e facendo salva la traccia veloce, è quello di recuperare capacità.
Come? Portando le S sul corridoio da 2 a 3? Potresti avere il 10' di frequenza, sempre traccia veloce permettendo. Ma è sostenibile anche in morbida tale modello "ricco"? Se sfili una S avrai poi tracce distanziate di 10-20 (che dove ci sono perché inevitabili non vanno molto bene), oppure in morbida riporti tutto a 15-15 buttando all'aria gli orari 3 o 4 volte al giorno (che mi pare la cosa peggiore)?
Oppure recuperi capacità non solo completando la maglia dei diretti, ma soprattutto accorciando le S (come da teoria) e istituendo il terzo livello dei semidiretti.
Non esiste al momento risposta unica. Anzi, non esiste risposta per ora.