Ulk wrote:Mentre a Canton è vietata da anni la circolazione di motocicli, Shenzhen, grande centro economico e industriale nel sud della Cina, vieta la circolazione delle biciclette elettriche (che ormai hanno quasi completamente sostituito, insieme ai piccoli motorini, le normali biciclette in tutti i centri urbani).
http://www.chinadaily.com.cn/cndy/2011- ... 731933.htm
fra74 wrote:Mi dicono che brianzolo stia già meditando di trasferirsi a Shenzhen...
Ulk wrote:Per lui sarebbe ancora meglio Chongqing, neanche 1 metro di strade in pianura... Nell'area urbana 10 milioni di abitanti, 0 biciclette di alcun genere (e 0 scooter).
S-Bahn wrote:10 milioni di abitanti senza bici faccio fatica a immaginarli, ma 10 milioni senza scooter non me li immagino proprio
Ulk wrote:Ci sono solo alcune mototaxi ma trascurabili rispetto al totale di veicoli... Si muovono quasi tutti in bus da 12 metri strapieni che rappresentano ad occhio il 60-70% dei mezzi circolanti, il resto quasi tutti taxi e poche auto private (è ancora una città all'inizio dello sviluppo alla occidentale, quello che erano Pechino o Shanghai 20 anni fa). Il costo della metro, 3 linee in espansione, è ancora proibitivo per molti e quindi poco affollata.
S-Bahn wrote:Come fanno a esserci queste grosse differenze di sviluppo tra le città della seppure grande Cina? 20 anni di differenza in una Cina che si trasforma ogni 5 anni sono un'enormità. E soprattutto, anche in questo ritardo dello sviluppo, non si capisce perché non trovino posto le biciclette, come nella Cina di 20 o 30 anni fai.
Ulk wrote:Le differenze di sviluppo sono marcate tra città sulla costa e città dall'entroterra, per facilità di accessibilità e trasporto delle merci le prime hanno avuto uno sviluppo molto rapido fin dai primi tempi dell'apertura del Paese (infatti tutte le città cinesi conosciute almeno di nome da tutti si trovano sulla costa, Pechino, Shanghai, Canton). I recenti piani strategici nazionali e i piani economici quinquennali puntano a colmare questa differenza iniziando da un grande asse di sviluppo largo qualche centinaio di km che da Shanghai segue il corso dal fiume Yangtze con Chongqing principale polo urbano ed economico.
Tornando in topic, il motivo per cui non esistono biciclette a CQ è esclusivamente le gato al fatto che la città si trova in un'area collinare dal profilo altimetrico molto variabile, con continue salite e discese impegnative e pieno di ripiena scalinate su e giù per le colline per accedere alle aree residenziali.
Se interessa approfondire il discorso si potrebbe dividere il topic, magari nella sezione dell'estero, ho del materiale trasportistico e non per proseguire.