by Jleva » Wed 22 August 2012; 11:41
Purtroppo, per come sono strutturate oggi, non credo che le fermate di Assago possano intercettare il flusso pendolare diretto a Milano.
I 200 parcheggi gratuiti, quando saranno aperti al pubblico, verranno rapidamente assorbiti dai lavoratori di Assago.
Da sempre, il parcheggio del Carrefour, viene utilizzato dai lavoratori di Milanofiori che sono arrivati "tardi" (il parcheggio apre i cancelli intorno alle 9).
Nonostante tutto la direzione del centro commerciale, dopo aver previsto il pagamento del parcheggio, non ha mai attivato il sistema di esazione in quanto rimane comunque semivuoto e le auto parcheggiate "senza diritto" non danno fastidio alla clientela.
E' vero anche che esiste un grande parcheggio libero (...sconosciuto ai più) proprio alle spalle del Carrefour. E' praticamente vuoto, ma è anche scomodo per i lavoratori degli uffici di Milanofiori.
Questo basta a far capire che oggi l'interscambio pendolari/M2 ad Assago non funziona. Questi sono i motivi principali:
- Il prezzo del biglietto extraurbano che annulla il beneficio economico di raggiungere Famagosta (unica problematica correttamente messa in evidenza dal Sindaco).
- Lo svincolo autostradale e la rete viaria locale che non sono in grado di assorbire il traffico. Chi lavora in zona conosce (meglio del Sindaco?!) il problema. Oggi, per uscire allo svincolo di Assago (semplicemente perchè ci si lavora e non per prendere la M2), è impresa ardua. Se va bene ci vogliono 10/15 minuti nelle ore di punta. Immaginare di aggiungere sullo svincolo anche i pendolari diretti a Milano non è possibile. E questo i pendolari lo sanno bene, tant'è che tirano dritto verso Famagosta.
- La frequenza della M2 nel ramo Assago è troppo bassa. Fuori dall'orario di punta rasenta il ridicolo.
Se non intervengono su questi aspetti non vedo come possa avere successo un interscambio Auto + MM ad Assago!