Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Trasporto ferroviario

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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby max90 » Sat 23 June 2012; 8:36

Ma quindi la vmax di transito nel passante di bologna quant'è?
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby indaco1 » Sat 23 June 2012; 20:46

indaco1 wrote:Paciugando sul sito di TI a me sembra che gia' si vedano:


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Staz. Partenza: Milano Rogoredo        Staz. Arrivo: Roma Tiburtina        Data: 23/6/2012

17:11* MI ROG.   19:51 RO TIB      02:40      9647 FRECCIAROSSA      116,00 €   86,00 €   


Dato che ero curioso e che non sono sicuro che si possano recuperare a posteriori questi dati ho fatto una verifica.

Stando a Viaggiatreno il 9647 e' :

partito da Centrale alle 17:00 (in orario)
arrivato a Rogoredo alle 17:07 (2 minuti in anticipo)
arrivato a Tiburtina alle 19:48 (3 minuti in anticipo)
arrivato a Termini alle 19:58 (2 minuti in anticipo)

Non ha nessun valore scientifico, ma mi pare di aver sentito che i no stop in precedenza facevano fatica a restare in orario.
Non sara' che questa volta hanno previsto una traccia piu' larga?
Fino a non molto tempo fa dicevano che il tunnel sotto Bologna avrebbe fatto guadagnare 10 minuti, non solo 5.
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby Federico_2 » Sat 23 June 2012; 20:52

max90 wrote:Ma quindi la vmax di transito nel passante di bologna quant'è?


100
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby Trullo » Sat 23 June 2012; 21:13

Approfitto per fare una domanda
Assumendo non ci siano interferenze con altri treni, che margine si prende di solito quando si stabilisce un orario?
Voglio dire, conoscendo le prestazioni sia della linea sia del materiale che si prevede possa trovarsi su quel treno, e scegliendo ovviamente in caso di prestazioni diverse il materiale con le prestazioni peggiori (es. 740 sulla Asso :mrgreen: ), l'orario che verrebbe supponendo che il treno percorra in ogni punto della linea la velocità massima ammessa, per quel treno, viene moltiplicato per un fattore prudenziale per recuperare eventuali piccoli ritardi? E questo fattore cos'è, il 5%, il 10%?
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby sangrinad » Sat 23 June 2012; 21:42

Approfitto per tentare una risposta :mrgreen:
Sul Gottardo, prima della demenziale operazione Cisalpino, si recuperavano fino a 15' su 105' in caso di ritardo.
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby teo » Sat 23 June 2012; 21:47

indaco1 wrote:
indaco1 wrote:...Non sara' che questa volta hanno previsto una traccia piu' larga? ...

Forse mi sbaglierò, ma a dicembre saranno adeguate le tracce
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby max90 » Sun 24 June 2012; 15:45

Trullo wrote:Approfitto per fare una domanda
Assumendo non ci siano interferenze con altri treni, che margine si prende di solito quando si stabilisce un orario?
Voglio dire, conoscendo le prestazioni sia della linea sia del materiale che si prevede possa trovarsi su quel treno, e scegliendo ovviamente in caso di prestazioni diverse il materiale con le prestazioni peggiori (es. 740 sulla Asso :mrgreen: ), l'orario che verrebbe supponendo che il treno percorra in ogni punto della linea la velocità massima ammessa, per quel treno, viene moltiplicato per un fattore prudenziale per recuperare eventuali piccoli ritardi? E questo fattore cos'è, il 5%, il 10%?


Credo proprio si valuti caso per caso, soprattutto consideriamo che con l'orario cadenzato gli incroci sono giocoforza vincolati e costanti nell'arco della giornata.
Tanto per fare un esempio sull'Asso, il treno pari ha una traccia XXL tra Inverigo e Mariano (se si è in ritardo, 2-3 minuti su una tratta da 10 li si recuperano), mentre la traccia è decisamente strettina per il dispari tra Seveso e Mariano. Risultato? Che quando si incrocia a Mariano, il pari non viene via MAI in orario.
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby ing » Mon 25 June 2012; 16:08

La stazione sotterranea è accessibile solo dalla linea AV o è possibile un instradamento tipo: Rimini - Bologna Sotterranea - Verona ?
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby msr.cooper » Mon 25 June 2012; 16:28

Solo Milano-Firenze e vv., se non ricordo male.
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby Coccodrillo » Mon 25 June 2012; 19:28

Lato nord al momento è attivo solo l'accesso dall'AV per Milano, ma sono in costruzione raccordi anche per Verona e Padova (anche se far convergere tre linee su solo quattro binari mi lascia perplesso), lato sud si può andare solo sull'AV per Firenze, per cui di fatto anche se a 3 kV per entrare nella stazione sotterranea i treni devono essere politensione.
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby msr.cooper » Mon 25 June 2012; 20:55

A quanto mi è parso di capire, solo due dei quattro binari saranno dotati di banchine.
Una configurazione che va benissimo a Lione Aeroporto, ad Allersberg o a Shin-Kurashiki, ma a Bologna... :roll:
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby Coccodrillo » Mon 25 June 2012; 21:03

Che io sappia no, tutti e quattro i binari avranno banchine. Firenze avrà una configurazione simile.

Visti i grandi lavori fatti, forse sarebbe valsa la pensa costruire in entrambe due binari in più, con o senza banchina (possibilmente con).
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby EuroCity » Mon 25 June 2012; 21:50

Bologna Centrale AV:

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Firenze Belfiore AV:

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Notare l'assetto atipico di Firenze Belfiore AV, con un misto di banchine laterali e centrali, invece di due banchine ad isola.

Ed in entrambe le nuove stazioni, come si può vedere, mancano dei binari di transito rapido senza banchine, sia che si tratti del tipo al centro (alla CDG o Lille Europe) od all'esterno (alla Eurodisney).

Però, forse si potrebbero aggiungere all'esterno delle rispettive stazioni, uno su ogni lato (evitando così ulteriori scavalchi).

Solo se opportuno e necessario, ovviamente...
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby msr.cooper » Tue 26 June 2012; 7:53

Banchine lungo tutti e 4 i binari? Allora ritiro tutto...
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby EuroCity » Wed 27 June 2012; 18:16

Curiosamente, l'unica stazione AV passante in cui ci sono binari di transito "veloce" senza banchine è la nuova Roma Tiburtina:

http://www.youtube.com/watch?v=zO3Lmtv87b0

A maggica Roma - qui, sei più avanti (forse)...! 8--) :D

Ahó, ma me sa che è per i treni da/per Termini: quindi, non per velocizzare il transito per eventuali treni passanti nonstop.
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