S-Bahn wrote:Interessante.
In effetti in morbida si risolverebbe il problema prolungando su Seregno i Bergmo-Carnate, e ci starebbero tranquillamente. Però l'intenzione è quella di prolungare tutti i BG su Milano, sganciandoli dai Lecco in modo da ottenere semrpe servizi alla mezz'ora tra Carnate e Milano, cosa che la linea merita, visti i livelli d'utenza.
Nulla toglie che potrebbe essere una soluzione tampone di breve durata, ma dovendo mettere mano alla Bergamo e dovendo comunque reperire meteriale per la Sergno-Carnate in ora di punta, credo sia meglio puntare a portarli tutti a Milano.
intendi che i Bergamo verranno portati a Milano come Rex o come prolungamento delle linee S? Ovvero i treni da BG e LC da carnate in poi fermeranno solo a Monza, oppure faranno tutte le fermate (a quel punto ci sarebbe una S8 ogni mezzora da Milano a Carnate, di cui una prosegue su LC e una su BG)?
S-Bahn wrote:Avevo messo giù da qualche parte un possibile esercizio con coincidenza almeno su un lato. Mi ricordo che almeno in punta l'ideale era avere due materiali, ma anche con uno si farebbe meglio di adesso.
se usi due materiali, uno dei due sarà sempre fermo dato che nessuna stazione intermedia (nè Lesmo ne Macherio-Sovico) ha binari di incrocio
quindi averne due può essere utile perchè appena uno arriva a Carnate o Seregno l'altro riparta immediatamente....ma vista la brevità della linea e la completa assenza di traffico interferente si potrebbe anche ipotizzare un servizio a spola con un solo materiale e soste brevissime ai capolinea