La Milano che odia i tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

La Milano che odia i tram

Postby GLM » Sat 14 April 2012; 20:36

da qualche anno a questa parte sono numerosi gli attacchi ai tram da parte di associazioni, comitati, privati cittadini o pubblici amministratori. apro il topic per raccogliere tutti questi avvenimenti, visto che sicuramente, e purtroppo, ce ne saranno molti altri. il titolo segue volutamente il topic cugino e più generico "l'italia che odia i mezzi pubblici".

si parte con un articolo comparso pochi giorni fa sul corriere:

Image

Uploaded with ImageShack.us
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: La Milano che odia i tram

Postby hell66 » Sat 14 April 2012; 20:58

spero sia uno scherzo, o si intervenga sui binari con lubrificanti o sistemi di contenimento di rumori e vibrazioni!
User avatar
hell66
 
Posts: 449
Joined: Sun 05 April 2009; 20:53
Location: nowhere

Re: La Milano che odia i tram

Postby Davide » Sat 14 April 2012; 21:07

C'è anche da dire che sarebbe anche ora che a Milano si rivedesse l'intera rete, che fa a dir poco schifo.. così che si evitino imbuti assurdi come quello in Cordusio. Concordo poi sul fatto che sia un disastro avere 3-4 linee che transitano su una via del genere. Tanto più che solo nel caso dell'1 si tratta di Ventotto, per le altre linee si va dalle Bicasse a 49xx e Sirietto. Insomma, a ben vedere le considerazioni che emergono non sono nemmeno così assurde.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: La Milano che odia i tram

Postby GLM » Sat 14 April 2012; 21:19

a ben vedere, se si abbandonasse l'itinerario di via mercato a favore di bonaparte-cusani, la copertura rimarrebbe la stessa, visto che non ci sono fermate fino a via cusani, e i tempi non dovrebbero essere poi molto diversi, considerato soprattutto che il ciclo semaforico in lanza avrebbe attese più brevi.

quindi, alla fin fine, come idea non mi dispiace, ma trovo fondamentale che, assieme ad una dismissione dell'impianto tranviario di via mercato-ponte vetero, queste vie vengano pedonalizzate, o portate allo standard di corso garibaldi. perchè se si deve togliere il tram per poi ritrovarsi auto posteggiate a lisca di pesce o in doppia fila, allora è meglio rimanere come adesso.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: La Milano che odia i tram

Postby Davide » Sat 14 April 2012; 21:27

Esatto. Ma oltre ad interventi minimi del genere sarebbe ora comunque che si rivedesse seriamente la rete tramviaria di tutta la città, che - fallito miseramente il piano delle MT - mi sembra in un vicolo cieco da troppo tempo. :bash:
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: La Milano che odia i tram

Postby Cristian1989 » Sat 14 April 2012; 21:49

^^ Quoto con Davide, sarebbe ora (pian piano, ovvio bisogna anche trovare i soldi), che tutta la rete assumesse lo stile MT, per le fermate, sedi tranviarie, ecc.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: La Milano che odia i tram

Postby ambrogio mortarino » Sun 15 April 2012; 8:46

GLM wrote:a ben vedere, se si abbandonasse l'itinerario di via mercato a favore di bonaparte-cusani, la copertura rimarrebbe la stessa, visto che non ci sono fermate fino a via cusani, e i tempi non dovrebbero essere poi molto diversi, considerato soprattutto che il ciclo semaforico in lanza avrebbe attese più brevi.

quindi, alla fin fine, come idea non mi dispiace, ma trovo fondamentale che, assieme ad una dismissione dell'impianto tranviario di via mercato-ponte vetero, queste vie vengano pedonalizzate, o portate allo standard di corso garibaldi. perchè se si deve togliere il tram per poi ritrovarsi auto posteggiate a lisca di pesce o in doppia fila, allora è meglio rimanere come adesso.


Si certo, eliminiamo un altro tratto parallelo, come in XXV Aprile, cosí poi quando capita qualcosa si blocca mezza rete....
Ma la gente ha l'udito cagionevole solo per i tram? Il rumore CONTINUO delle auto non dá fastidio? Ai tempi in quell'incrocio transitavano altro che 4 linee (i binari andavano anche in C.so Garibaldi e in via Pontaccio). Saranno anche state quasi tutte '28, ma ci sono foto che mostrano l'asse Broletto-Ponte Vetero con una fila ininterrotta di vetture...
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: La Milano che odia i tram

Postby Autotreno » Sun 15 April 2012; 10:58

Magari riaprendo scambi invece che eliminarli,riaprendo qualche tratta invece che costringere tutte le linee in un solo asse.... Via Lanza non andava bene,si cominciano i lavori e si chiudono,Via San Giovanni sul muro era risolutiva di mezza Milano se ci si pensa bene....
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Re: La Milano che odia i tram

Postby sbarabaus » Sun 15 April 2012; 11:31

a proposito di tram rumorosi, un mio amico che abita in via mac mahon dice che dopo i lavori il 12 è diventato rumorosissimo
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: La Milano che odia i tram

Postby Autotreno » Sun 15 April 2012; 14:27

Qui ora poi siamo in un momento che tutto viene contestato ed infastidisce,ancora però debbo vedere proteste per autostrade davanti a casa o cose simili,mai una associazione che protesta per le colonne di auto sotto casa etc... Durante la mia infanzia abitavo in V.le Bligny all'angolo di Via Vittadini,ci giravano le corriere della Vaiani,il Persivale con i Büssing autotreni che andavano a Pieve Emanuele,la Sgea,avevo sotto 4 linee tramviarie 25/26 e 29/30 quindi nessuno si sognava di dire nulla,la città ha i suoi rumori,se non sta bene si va fuori
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Re: La Milano che odia i tram

Postby GLM » Sun 15 April 2012; 16:43

occhio: a me del rumore frega poco e nulla, anche perchè dubito sia così insopportabile. la vedevo più da un punto di riorganizzazione stradale, visto che, nei fatti, ci sono punti in cui i marciapiedi sono larghi anche meno di un metro, e il transito pedonale non sarà quello di via torino, ma è comunque tutt'altro che nullo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: La Milano che odia i tram

Postby msr.cooper » Sun 15 April 2012; 16:44

A parte le proteste sul rumore (che, a mio parere, non sono così ingiustificate, contando che il mondo è pieno di città dove i tram non fanno rumore in curva), l'articolo solleva problemi evidenti, come quello della larghezza dei marciapiedi.
Certo, la soluzione è nonsense, anche perché così i tram si incrocerebbero due volte.

EDIT: contemporaneo a GLM
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: La Milano che odia i tram

Postby GLM » Sun 15 April 2012; 16:49

non ho capito il discorso dei tram che si incrociano....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: La Milano che odia i tram

Postby msr.cooper » Sun 15 April 2012; 17:07

Il CdZ propone di far transitare i tram diretti verso il centro in via Mercato e quelli diretti verso la periferia in Foro Bonaparte, facendo incrociare in ben due punti gli itinerari. :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: La Milano che odia i tram

Postby GLM » Sun 15 April 2012; 17:33

ma che cavolo si sono fumati? :shock:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 10 guests