la prossima volta ti faccio sapere allora!
comunque, arrivo lì alle 1.53 e in attesa ci sono una quindicina di persone che arrivano presto a superare di poco le 20 unità.
la Q59, prevista in partenza alle 1,50, arriva invece poco dopo, e riparte alle 2. mossa furba, visto che in genere il bus by night straborda di gente diretta alla barona, e infatti parte con una decina di persone a bordo.
i pullmini del bus by night, invece, arrivano all'alba delle 2.15 e partono entrambe piene.
2 minuti dopo la loro ripartenza, alle 2.23, ne arrivano altri due, che ripartono con 6-7 persone ciascuno. nonostante ciò, una coppia di piola è rimasta appiedata, con la scusa del "ne sta arrivando un altro", in realtà riferito a quello delle 3.
insomma, nonostante il numero esiguo presente, il servizio è la solita pagliacciata, fatta di autisti che rimbalzano gli utenti da un pullmino all'altro, e di gente lasciata a piedi senza alcun motivo.
ma passiamo alle destinazioni: tra quelle che ho sentito c'erano porta vittoria, porta venezia, frattini, bonola, cimiano, piola. poco dopo che sono ripartiti i pullmini, attorno le 2.30, un gruppo di ragazzi mi ha invece chiesto informazioni per andare a zara e corso sempione.
praticamente tutte zone già servite dal servizio N (porta vittoria a parte, ma sono due passi da tricolore) e che vengono ancora servite dal busbynight per una scomodità (reale o presunta) nel servirsi delle notturne. scomodità che con un'introduzione del 9 a discapito della 94 verrà in gran parte risolta.
per altre, invece, ho notato che ci vorrebbe una circolare dei bastioni anche a ovest della città, ossia il vecchio 29/30, possibilmente senza capolinea in mezzo alle balle. difatti, da 24maggio a frattini o corso sempione, a oggi, è molto, molto scomodo, e si rischia di impiegare un'ora per percorrere pochi chilometri in linea d'aria, dovendo fare almeno 2 cambi.
alle 2.55 me ne sono andato, lasciando in attesa del busbynight solo 5 persone.
ricordo a tutti che un anno fa ci si doveva prendere a pugni per riuscire a salire sui bus, nonostante ne arrivassero anche più di 4, e nonostante l'ausilio dei 12m che partivano stracolmi. questo mi porta alle conclusioni: del bus by night non se ne sente più la necessità, e a rimpiangerlo saranno in pochi.
ps: dimenticavo. il gruppo di ragazzi diretto a zara e sempione, quando si sono rivolti a me per informazioni hanno esordito chiedendomi "la Q passa di qui?". io ovviamente gli ho chiesto se stesse parlando della Q59 (che ferma lì, ma non a quell'ora) e se fosse diretto in barona. l'equivoco si è quindi subito risolto, ma è solo per dimostrare che non sono solo i pennivendoli a fare confusione e malainformazione sul servizio TPL, ma ci si mette anche ATM mettendo nella stessa sezione le linee Q, il servizio radiobus e il bus by night. e la risposta che ha ricevuto AVC in altro topic non fa che confermare che per qualcuno, in ATM, sono 3 servizi praticamente identici, solo per il fatto che vengono svolti con gli stessi automezzi.