GT3.2 wrote:Un S3 di questo tipo però:
- deve fare inversione a Rovato
- ti lascia scoperta la relazione BS-BG, che non verrebbe coperta da nessuna S (nel mio sistema lo sarebbe dalla S3). E viste le (scarse) caratteristiche attuali della linea BG-Rovato, prevedervi un servizio cadenzato alla mezzora (S3 Rovato-Orio + R BG-BS) vorrebbe dire fare i salti mortali. Meglio secondo me lasciare l'S3 che faccioa Rovato-BG-Treviglio, chi viene da brescia troverebbe comoda coincidenza per Orio a Seriate
- raddoppia la frequenza S (S2+S3) sulla linea storica Treviglio-Rovato, dove hai già REG e IR per Milano, più tutti i servizi veloci e merci...non so se ci sia spazio per aggiungere una S "bergamasca" ogni mezzora, per questo ne avevo prevista solo una ogni ora (la sola S2)
S3 Non deve invertire a Rovato deve solo ripartire per Orio al Serio. Se poi dici che la ripartenza è al contrario, beh tutti i treni hanno due teste, e non una testa e una coda come le auto
.
Idem S2: in pratica una viaggia in senso orario, l'altra in senso anti orario.
GT3.2 wrote:Quanto ad attestare ad Orio tutte le S: se vogliamo mantenere l'obiettivo di fare una stazione di superficie ad Orio (per contenere i costi), ho paura che questa non potrà essere più di 2, massimo 3 binari dato che alla fine la larghezza del piazzale antistante l'aerostazione non è granchè.
Stazione di testa con doppio binario vuole dire portare almeno 6 treni ora per ogni binario... di portata ce n'è. Tradotto: 12 treni in tutto.
GT3.2 wrote:Ipotizzando che ogni binario possa ribattere un treno ogni mezzora per stare tranquilli, se abbiamo due binari ci stanno giusto due linee S orarie e due diretti da Milano (via Treviglio e Carnate) orari, ma saremmo già tirati (già cosi però non sarebbe male, avendo un collegamento da BG a Orio ogni15 minuti). Per mandarci tutte e 4 le S più questi diretti come dici tu sarebbero necessari tutti e 3 i binari senza grossi margini per ritardi o servizi aggiuntivi (ad esempio corse S di rinforzo o treni aggiuntivi da MI o provenienti dal Veneto o dalla Svizzera nelle ore di punta)
60/6=10 minuti per ogni binario. 3 S1 + 3 S2 in senso anti orario; 3 S1 + 3 S3 in senso orario.
GT3.2 wrote:Ti sia di esempio il caso di Fiumicino Aeroporto, che ha tre binari di testa per gestire 4 suburbani e 2 diretti da Termini ogni ora e nessun altro servizio
Se partissero dall'Air Terminal dell'Ostiense, come si dovrebbe fare ormai dai tempi degli elefanti i treni sarebbero decisamente molti di più. Ma i taxisti sono taxisti ovunque
GT3.2 wrote:Questa idea si rifà ancora alle premesse della mia ipotesi ovvero mantenere una frequenza di mezzora sulle tratte suburbane a doppio binario, come mi auspico diventi la Bergamo-Ponte S. Pietro. Siccome i servizi per Carnate-Seregno (saronno) o Milano li lascerei diretti tra BG e Ponte in modo da velocizzarli un pò, per avere la frequenza alla mezzora tra BG e Ponte utilizzerei una S per Lecco (sostanzialmente gli attuali R più le nuove fermate tra BG e Ponte, ma la denominerei S non R perchè non salta fermate e quindi come dici giustamente "lavora" come un S), più un'altra S limitata a Ponte (eviterei per le considerazioni di cui sopra di mandarla più avanti, tipo a Calusco)
Nessun problema: specificavo solo che gli R in entrata da Ponte S.Pietro possono essere commutati in S per tutta la percorrenza fino a Orio al Serio, mentre sarebbero necessari dei rinforzi S sul tracciato. 30 oppure, ottimizzando la stazione di testa, 20 minuti
Da qui l'asserzione di 4 treni di rinforzo sulla S1 a integrazione degli R provenienti da Lecco.
GT3.2 wrote:Quanto al farle partire entrambe da Orio, valgono le considerazioni di cui sopra sulla capacità della stazione aeroportuale. E se fosse realizzabile l'idea del tram-treno, non sarebbe male l'idea di una S1 Albino-Ponte S. Pietro parte su tram delle valli, parte su linea RFI. Certo nel caso fosse possibile mandare anche la S da Lecco ad Orio si potrebbe anche chiamare S1 la Orio-Lecco, e S1/ la Orio-Ponte, invece che S1 e S4, ma è lo stesso
Stazione di testa può implicare anche avere più di due banchine passeggeri e 3 binari
tuttavia la necessità di andare sotto è obbligatoria, almeno nel tratto in parallelo all'autostrada, per salvaguardare gli spazi di superficie, già ottimali per gli attuali usi così come sono. Ma 2 binari sono già sufficienti, eventualmente lasciare la predisposizione di un potenziamento della fermata di testa per il futuro sarebbe una cosa buona.