Rete notturna - Delegazione del forum

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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby Lucio Chiappetti » Mon 16 January 2012; 12:54

somis wrote:Credo che sia più comodo così, perchè aiuta a localizzare di giorno fermate che potranno essere utili quando si utilizzeranno le linee notturne.


Per quello c'e' l'indicazione sulla palina, sui quadri orari, sul vetro della pensilina ...
... il display ha spesso un numero di righe limitato e mi sembra controproducente "scrollare" le righe con le linee attive durante tutti i giorni per tenerne occupate alcune per linee che ci sono solo alcuni giorni ... allora gia' che ci siamo ci mettiamo pure le cimiteriali ?
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby somis » Mon 16 January 2012; 12:58

Ok, per i display che devono scrollare concordo con te. Però forse non sono poi molte... in tutti gli altri casi credo sia comodo, perchè il display è qualcosa di molto più visibile di paline e indicazioni sulla pensilina, e così fa pubblicità alle linee notturne.
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby Teo2257 » Mon 16 January 2012; 17:05

Ma quindi... scusate, non ho capito: quali sono i punti con "priorità 1" e quelli invece con priorità più basse, a vostro parere? 8--)

Io per esempio non tralascerei il discorso della frequenza... anche perché con qualche "limata" agli orari, probabilmente vengono fuori frequenze ribassate con molto meno di 1/3 di maggior costo...
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby GLM » Mon 16 January 2012; 17:13

il comune paga l'atm a chilometro/mezzo. quindi limando gli orari si riuscirebbe a far risparmiare atm, ma il comune dovrebbe comunque pagare la stessa somma.
tuttavia, dubito che potremmo avere voce in capitolo sull'aumento di frequenza: quelle sono decisioni politiche.
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby Teo2257 » Mon 16 January 2012; 17:52

Uhm, capisco... questa parte mi mancava... :wink:

Allora più che d'accordo: i punti (almeno inizialmente) possono di fatto essere solo quelli "tecnici"...
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby ETR460 » Mon 16 January 2012; 18:49

GLM wrote:il comune paga l'atm a chilometro/mezzo. quindi limando gli orari si riuscirebbe a far risparmiare atm, ma il comune dovrebbe comunque pagare la stessa somma.
tuttavia, dubito che potremmo avere voce in capitolo sull'aumento di frequenza: quelle sono decisioni politiche.


Ma riducendo i "tempi sul giro", con l'introduzione di pochi mezzi in più ottieni una frequenza molto maggiore.

Credo che l'unico modo per capire su quali argomenti avremo voce è porli in essere.
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby Slussen » Mon 16 January 2012; 19:00

Sì infatti, non esagererei con le autolimitazioni.
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby msr.cooper » Mon 16 January 2012; 23:52

Concordo con l'idea del documentino, una cosa non troppo sbrodolata che vada dritta al punto. Come si desidera procedere?
A mio parere, se vogliamo fare qualcosa di minimamente organizzato, occorre stilare una lista delle cose da fare e suddividere i compiti in base alle disponibilità e alle competenze di ciascuno di noi, oltre a stabilire una data entro la quale finalizzare il documento.
Se anche qualcuno degli altri lo ritiene utile, mi rendo disponibile per un eventuale incontro al fine di definire gli aspetti organizzativi e imbastire un ragionamento su come affrontare alcuni dei temi emersi.
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby GLM » Tue 17 January 2012; 0:14

disponibile anche io per l'eventuale incontro.

partendo dal "decalogo slussen"

Le dieci domande a Pierfrancesco Maran sul servizio notturno.

1) Per quale ragione le linee N-M1 e N-M3 non hanno fermate in corrispondenza della N94 (Venezia/Senato, Romana/S. Sofia)?
2) Per quale ragione la linea N-M1 ramo Bisceglie non ha una fermata in corrispondenza della N90/91 (Bezzi/Trivulzio)?
3) Per quale ragione le attuali sostitutive di M1 (linea 199) e M3 (linea 200) non sono state soppresse e assorbite dalle nuove linee notturne? Si rende conto di come risulta difficile avere un quadro unitario degli orari dei servizi notturni corrispondenti ai percorsi delle due metropolitane?
4) Per quale ragione la linea N-M3, in direzione Comasina, segue un percorso centrale completamente diverso dalla linea 200 (via Larga e via Durini la prima; via Mengoni e via Manzoni la seconda) aumentando la confusione che deriva dalla mancata unificazione dei due servizi?
5) Per quale ragione la linea notturna 18 non è stata fusa con la nuova linea N-M1 ramo Bisceglie? Si rende conto della confusione che deriva dall'avere un primo servizio notturno, sino all'1.45, che percorre l'asse Meravigli-Magenta-Baracca e un secondo servizio notturno (dalle 2.30 in poi) che percorre l'asse Cadorna - Conciliazione - Pagano?
6) Perché alcune linee sono contraddistinte dal simbolo di una mezzaluna e altre dalla preposizione della lettera "N"?

7) Per quale ragione sul depliant prodotto da ATM sono segnati esclusivamente gli orari in partenza dai capilinea senza indicare i passaggi nei nodi di interscambio, la cosa fondamentale in un servizio a rete con frequenze diradate?
8) Per quale ragione la linea N-M2 non può percorrere via Olona e deve fare il tortuoso giro per Aquileja - Porta Vercellina?
9) Per quale ragione la prima corsa della linea N15 parte da Gratosoglio alle 2.35, cioè un'ora e mezza dopo l'ultima partenza del tram? Per quale ragione l'ultima corsa della linea N15 parte da Gratosoglio alle 5.35, quando il tram ha già ripreso servizio alle 4.51?
10) Per quale ragione la frequenza delle linee 90/91 dall'1.30 alle 5.00 è stata ridotta dagli attuali 20 minuti a 30 minuti?


(ho ridotto gli argomenti che sono stati superati)

quanto alle tipologie per il documentino, dividerei in:
FERMATE: dove si ipotizzano spostamenti e aumenti/tagli di fermate nei percorsi delle linee N
PERCORRENZE: dove si propone di adattare i tempi di percorrenza alla realtà
ORARI: dove si propone di anticipare/ritardare i primi/ultimi passaggi delle linee al fine di creare una continuità col servizio diurno
NODI: tramite lo spostamento degli orari di alcune linee, cercare di far uscire più nodi possibili
NODI2: valutare la fattibilità e l'efficienza di nodi "alla orefici" nella rete
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby msr.cooper » Tue 17 January 2012; 0:21

Un buon punto di partenza per ragionare sui nodi potrebbe essere quello di mappare, grazie alle segnalazioni fatte in questi mesi e all'esperienza di ciascuno, i tempi di percorrenza reali tra un nodo (inteso, in questo caso, come punto di incrocio di due o più linee) e l'altro.
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby ETR460 » Tue 17 January 2012; 0:37

Intanto riordino le idee: http://uploading.com/files/8df439b3/notturne.pdf/

Personalmente ricordo di aver spesso notato grossi anticipi su M1 da Molino verso il centro, tali da far arrivare in Duomo tranquillamente con 10 minuti di anticipo, senza aver corso, così come M3 da Comasina verso San Babila che per fare orario deve andare a velocità da monopattino...
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby S-Bahn » Tue 17 January 2012; 0:44

Importante la fascia oraria, attenzione. Un conto è mappare i tempi di percorrenza a mezzanotte e un altro conto è mapparli alle 3.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby ETR460 » Tue 17 January 2012; 0:47

Le uniche mappature corrette che ho registrato sono un venerdì sera sulla N54, con 17 minuti verso il centro alle ore 2.00 e 25 minuti (ma abbiamo perso 4-5 minuti per un incaglio in Diaz causato dal Night Club :mrgreen: ) verso Lambrate alle 2.30.
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby GLM » Tue 17 January 2012; 0:54

S-Bahn wrote:Importante la fascia oraria, attenzione. Un conto è mappare i tempi di percorrenza a mezzanotte e un altro conto è mapparli alle 3.


le linee notturne partono indicativamente dopo l'1. e a occhio i bus tengono la stessa velocità all'1.30 (orario spegnimento di molti semafori) fino alla mattina nella stragrande maggiorparte dei casi. certo, in zone come i navigli o garibaldi la situazione potrebbe essere critica, anche se comunque ingorghi dopo la mezzanotte non li ricordo da nessuna parte...
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Re: Rete notturna - Delegazione del forum

Postby monzy89 » Tue 17 January 2012; 4:02

Sono arrivato un po' tardi a scoprire questa discussione :!: :divano:
In ogni caso, senza nessuna presunzione di rappresentare qualcuno, mi rendo assolutamente disponibile a partecipare a un incontro organizzativo (anche per conoscere meglio gli altri forumers) e, nel frattempo, a continuare a "monitorare" le linee notturne (unendo l'utile del dover tornare a casa a ora tarda al dilettevole di farmi un giro per vedere come vanno le cose in questo nuovo servizio molto caldeggiato) e a postare sul forum le mie esperienze. 8--)



Ad ogni modo, andando al punto, secondo me il documento andrebbe sviluppato su due livelli (cerco, in generale, di riprendere considerazioni avanzate nel caro decalogo):


1) interventi necessari da attuare mantenendo sostanzialmente invariata la rete attuale (come percorsi e frequenze); in questo senso la priorità va data, secondo me, ai seguenti temi (N.B. Alcune però sono questioni piuttosto tecniche, da valutare insieme se le si vuole scrivere lo stesso a Maran):
PERCORSI
- bisogno di maggior capillarità sulle linee sostitutive della metro (bisogna aggiungere le fermate intermedie, partendo assolutamente da quelle di interscambio come Pta Romana/S. Sofia e Bezzi/Trivulzio)
- sistemazione del nodo di Centrale, con transito di NM2 da IV Novembre (e possibilmente anche di quello secondario di Abbiategrasso)
- sistemazione dei percorsi di NM1 e NM2 per servire meglio le fermate della metro (Uruguay, Bonola...) e per cercare di avere percorsi il più possibile uguali tra andata e ritorno (vedi Barona per NM2)
ORARI
- più rigore nel rispetto delle coincidenze previste ai nodi (prima di tutto tra le due NM1 che devono garantire un servizio omogeneo); si decidano comunque un numero limitato di coincidenze principali, che devono essere comunicate in qualche modo agli utenti, ad esempio con un nuovo depliant "primaverile" sulle N, e poi si rispettino tassativamente.
- sistemazione degli orari di NM1, NM3 e, soprattutto, N15, con eliminazione delle sovrapposizioni e riempimento dei buchi
- più rigore nel fare orario (con eliminazione degli errori che si creano quando c'è la sosta in un capolinea intermedio)
COMUNICAZIONE
- (eventuale ma auspicabile): creazione di un sistema di indicazione esterno alle stazioni metropolitane, che mostri dove si trovano le fermate della sostitutiva (anche nei casi in cui non è vicinissima, come Moscova-Lega Lombarda)


2) Consigli per l'estensione degli orari e dei percorsi nel futuro prossimo; e qua i temi sono:
ORARI
- estensione agli altri giorni della settimana
- aumento della frequenza (almeno nel weekend, si potrebbero raddoppiare le corse nella prima parte della notte, fino alle ore 03:30 circa, in modo da avere i 15', un po' come a Roma che, almeno nel notturno ha un sistema molto invidiabile da noi milanesi)
PERCORSI
- estensione dei percorsi: in questo senso ritengo fondamentale nell'ordine:
a) estensione da Bisceglie agli Olmi per la linea NM1 [con eventuale sdoppiamento delle due linee per non creare confusione; ricordo una volta salito sulla NM1 per Bisceglie a Cadorna, il conducente non so come intercettò il discorso di una turista che in inglese parlava (da metà bus, complimenti per l'udito, io ero molto più vicino di lui e non sentii nulla) del fatto che andava a Qt8. E allora il conducente si fermò, riaprì le porte e la lasciò giù per aspettare il Molino Dorino (già che c'era poteva fermarsi ad aspettarlo anche lui :mrgreen: ), ma comunque la ragazza rimase sbigottita dal fatto che una linea che si chiamava come la linea che doveva prendere lei, e che passava dalla stessa fermata, non la portasse a destinazione ma da tutt'altra parte]
b) gli altri assi/quartieri principali lasciati scoperti, lo sappiamo, sono Niguarda, Ripamonti, Corsica-Mecenate-Ungheria e San Siro-via Novara (se ne dimentico qualcuno aggiungete pure..), ma per questi, visto l'insuccesso delle linee radiali (forse con la sola eccezione della N54), io auspicherei più il distaccamento dei percorsi da quelli della rete diurna e la creazione di nuove linee diametrali/trasversali che colleghino quartieri lontani tra loro a punti nevralgici della vita notturna (con passaggio di tutte da almeno uno dei tre nodi fondamentali), eventualmente ispirate ai percorsi di M4 e M5 (alcune).



Chiudo dicendo che secondo me, per fare le cose fatte bene, ci vuole un po' di tempo per stilare un documento del genere, che dev'essere da una parte semplice e conciso (quindi direi che è meglio che non lo scriva io :oops: ), dall'altro dev'essere il frutto di nostre più ampie riflessioni basate sull'esperienza di questi primi mesi di linee N, con problemi di diversa natura da affrontare.

Non so quanto questo possa comportare in termini di tempo, ma secondo me non sarebbe male prendersi un paio di settimane per fare altre rilevazioni dirette sul campo, magari a gruppetti di 2/3 persone; anche solo recarsi nei nodi e vedere come sono gli afflussi mediamente, o, perchè no? la lancio un po' così, magari preparare 3/4 domandine semplici ma cruciali, sui temi fondamentali, e intervistare un po' di gente alle fermate (o nelle pause dei bus ai nodi) giusto per raccogliere qualche dato statistico su quelle che sono davvero gli interventi prioritari (in termini, ad esempio, di richieste di spostamento verso una certa area, magari inaspettata, oppure in termini di esperienze vissute in questo periodo di cui siamo all'oscuro), al di là di quello che può pensare ciascuno di noi (o tutti noi insieme, che comunque siamo un campione un po' ristretto, anche se un po' più attenti e competenti in tema della media).

Ad esempio: si potrebbero leggere agli intervistati (magari a ruota) alcune affermazioni sullo stato attuale del servizio e chiedere un grado di accordo (o di soddisfacimento) da 1 a 3 o da 1 a 5, e poi la stessa cosa con altre affermazioni basate su fanta-interventi (realistici) del futuro. (Mannaggia a quel call center in cui lavoravo da piccolo, mi ha rovinato con sti sondaggi :!: ) :lol:

Forse è un lavoro un po' eccessivo (anche se, ripeto, l'intervista dovrebbe essere mooolto breve (max 1 min) e moolto semplice), bo è solo un'idea per procedere in modo un po' più come dire,,, dati alla mano! Senza nessuna pretesa, presentandosi come volontari che stanno operando per suggerire al Comune delle proposte di miglioramento del servizio notturno


Ciao a tutti... ora finalmente vado a nanna :!: :ciao:
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
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