by S-Bahn » Tue 27 December 2011; 18:41
Il problema invece esiste, eccome, e la ridotta lunghezza delle carrozzette lo contiene ma non lo risolve, tant'è che, consapevoli del problema, i Sirio sono stati modificati per permettere una minima rotazione del carrello.
Ma non è un problema dei Sirio, è un problema di questo genere di architettura che, se permettete, è nato da una superbia progettuale, buttando a mare quasi un secolo di esperienza di vetture tranviarie su carrelli, sottovalutando i problemi che sarebbero sorti dall'abbandonare questa architettura e eccessivamente fiduciosi nella possibilità, con qualche accorgimento, di risolvere tutto.
Cosa che non è avvenuta e si è visto che sacrificare tutto al tutto ribassato è stato un errore.
Ora si cerca, pur mantenendo il tutto ribassato o comunque percentuali di ribassato molto elevate, di reintrodurre architetture più tradizionali, specialmente nel collegamento cassa-carrello.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel