Tornando brevemente a Fiumicino, in effetti, le sue possibilità di espansioni sono a dir poco fenomenali, come si può vedere anche da queste immagini (di cui la prima tratta dal primo numero della ex rivista di trasporti
Kineo - uscito nell'ormai lontano 1993 - e la seconda da un documento PDF di Aeroporti di Roma):
(clic per ingrandire; peccato che per Malpensa non siano disponibili informazioni altrettanto dettagliate sul web).
Nella prima immagine, è raffigurato il vecchio master plan, con diversi nuovi satelliti previsti (poi si è ritornati ai più tradizonali moli, forse per non dover avere due sistemi di people mover indipendenti), di cui poi è stato realizzato quello più ad ovest: in particolare, si può intravvedere, a nord, la nuova area di espansione possibile a lungo termine, con ben due nuove piste parallele 16/34 ed un'immensa area lineare di nuovi terminal, con forma "ad X" (un po' come si prevede a Barcellona Prat).
Nella seconda immagine, si vede invece l'attuale master plan a breve-medio termine (2015), in particolare con un nuovo molo di attracco "centrale", che si innesta sull'edificio principale del terminal storico (ed altri due possibili moli futuri).
Insomma, a Fiumicino tutto è stato fatto e previsto in grande scala (a differenza di Malpensa)...