spiff wrote:Garofalo wrote:- le fermate verranno fatte dopo il semaforo.
questa è una novità per il tpl a milano o sbaglio? in generale tutte le fermate sono prima..
nelle nuove realizzazioni le fermate sono quasi sempre a valle. per esempio la preferenziale ovest dell'anello 90/91, da zavattari alle milizie.
la soluzione migliore, in vista dell'asservimento semaforico, è ovviamente la fermata a valle. tuttavia dico uno svantaggio di avere le fermate a valle, per quanto possa essere considerato trascurabile: nelle fermate a monte il passeggero viene scaricato molto più vicino all'attraversamento pedonale rispetto a quelle a valle. infatti, se andate a vedere le fermate a valle della 90/91, sono tutte in grado di ospitare almeno 2 filobus da 18m accodati, e anche se di filobus ne arriva solo uno, questo andrà a fare fermata alla fine della banchina, costringendo a 20m a piedi chi scende dalla porta posteriore, e a quasi 40m chi scende da quella anteriore. il tutto aggravato dalla fastidiosa abitudine di mettere la pensilina all'inizio della banchina, anzichè alla fine, in modo da trovarsela in mezzo alle balle nonostante sia "lontana" da dove effettivamente ferma il bus.
ripeto, sono sciocchezze, eh, però...