Penso sia meglio non dividere la discussione (che dalla terza pagina si divide in tre argomenti diversi) per non perdere il filo del discorso. Mi limito a mettere un collegamento alla discussione sul caldo nelle metropolitane (e viceversa). Da questo messaggio in poi, si spera, si parlerà solo del rumore.
Cerchero' di essere piu' breve possibile e spero mi possiate dare una risposta. I rumori dei treni della metropolitana milanese sono assordanti ed e' stato detto piu' e piu' volte.
M1
i treni sono molto silenziosi poiche' nei binari sono stati messi i cosiddetti sassolini. Nel tratto (relativamente nuovo) conciliazione-pagano la societa' MM ha pensato bene di piazzare cemento armato (considerandola una tecnica nuova di costruzione) ed il rumore diventa assordante.
M2
Stessa cosa. Molto silenziosa dove ci sono i sassolini e molto rumorosa in curva e nei tratti con cemento armato.
M3
Un disastro. In curva sembra un cane gigante che abbaia e nei rettilinei una fabbrica metalmeccanica in piena forza! Ho notato che ATM sta adottando sistemi, molto carenti a mio avviso, che limitano ben poco il rumore. Nel tratto tra zara e maciachini, dove sono stati rimossi gli scambi, se ci fate caso, la M3 diventa estremamente silenziosa perche' sono stati messi i famosi sassolini.In quel pezzettino di un 3-4 metri, sembra di essere su un treno a levitazione magnetica (si sente solo il rumore del motore ridotto).
L'ATM si sta seriamente impegnando? A mio avviso e non solo, no. Cerchiamo di investire un po di piu' perche' tutte le metropolitane del mondo sono meno rumorose e in alcune, come madrid, new york, barcellona, sembra di non essere su un treno che viaggia sul ferro.
Si puo' tornare ai sassolini o adottare misure antivibrazione sia sui treni che sui binari o dobbiamo accontentarci di trovare sui binari una sostanza arancione che dopo 3 o 4 giorni svanisce ed il rumore ritorna come prima? Ci avete fatto caso sulla M3?
saluti