La galleria che colleghera la piana del Vedeggio con la valle del Cassarate (1), il cui lavori di brillamento sono iniziati in questi giorni, è stata molto osteggiata dal punto di vista ambientale. Non è stata considerata una valida soluzione per i problemi di traffico della città: più strade portano più traffico, quindi non risolvono i problemi di viabilità, anzi li aggravano.
Per mitigare l'immagine ecologica della galleria, è stata inserita in un progetto di pianificazione del traffico (ptl), le cui norme dovrebbero, secondo i progettatori, quantomento contribuire a non peggiorare il bilancio ambientale.
Grazie a questo stratagemma, la galleria ha potuta essere parzialmente finanziata dalla Confederazione, che ha sbloccato un credito di 63 milioni di franchi, a condizione che fosse introdotto una rigorosa politica che faccia diminuire i posteggi nel centro cittadino: cosa che non è mai avvenuta [Tsi - Area].
Il Pral pone come obiettivo l'eliminazione di 3 mila e 400 posteggi, la città di Lugano invece ha in progetto di realizzarne 1800, chi porta avanti queste scelte deleterie (e forse illegali) non si rende contro delle conseguenze sulla salute che minacciano chi è costretto a vivere nella città più inquinata e motorizzatadella Svizzera.
Stando allo studio realizzato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale in Svizzera vi è una media di circa 500 veicoli ogni mille abitanti. A Lugano invece ci sono invece ben 612 automobili ogni mille abitanti e circa il 70% dei pendolari usa l'auto privata per spostarsi. Nelle altre città svizzere che lo studio ha preso in considerazione, i pendolari che fanno uso dell'auto privata sono circa il 48%.
LUGANO - Secondo uno studio dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale dal titolo "Agglomerations- Benchmark, Verkehr und Raum", Lugano risulta essere la città svizzera più motorizzata e più inquinata della Confederazione. Lo studio, che ha messo a confronto nove grandi città Svizzere (Zurigo, Basilea, Ginevra, Berna, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Lugano) basandosi su dati del 2002, ha rilevato che Lugano occupa il primo posto nella classifica delle città più motorizzate. In Svizzera si calcola infatti - secondo lo studio - una media di circa 500 veicoli ogni mille abitanti. A Lugano invece ci sono invece ben 612 automobili ogni mille abitanti.
Un primato che si ripete anche quando il discorso si sposta sui pendolari che per arrivare in città usano l'auto privata. La media svzzera indica che nelle nove città prese in considerazione dallo studio il 38% dei pendolari usa il trasporto pubblico, mentre circa il 14% va a lavorare a piedi o in bicicletta. Percentuali ben lontane dalla situazione registrata a Lugano dove il 70% dei pendolari usa l'auto privata.
Anche sul fronte degli incidenti Lugano è messa male. A livello svizzero nel 2002 sono stati calcolati 4 incidenti ogni mille abitanti. A Lugano invece sono stati più di 6. Tutto ciò si ripercuote anche a livello ambientale e, sempre secondo lo studio realizzato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale, Lugano sembra essere la città con la più alta presenza di polveri fini tra i 9 agglomerati, con oltre 1500 nanogrammi al metro cubo.
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