O 303 wrote:Se hanno tentato la partenza vuol dire che probabilmente è stata raggiunta la velocità di decisione, per cui avrebbero fatto solo quello che dovevano fare... Qui dice che c'è stato un "colpo di coda", non capisco a cosa dovuto, che ha portato a una rotazione dell'A/M che ha causato il tail strike.
Stando ad una testimonianza riportata sul forum linkato prima, il problema è stato immediato, all'inizio della corsa di decollo.
Il problema è che un evento simile non è contrastabile con automatismi (l'equilibratore non avrebbe ancora sufficiente autorità) e sicuramente in cockpit si sono accorti solo della cabrata (per toccare con il 320 devi avere un pitch intorno ai 13 gradi!), non dell'impatto in coda.
Tutto il resto è una conseguenza della rotazione anticipata: il distacco a bassa velocità, la salita in prestallo etc.
O 303 wrote:Una domanda: Air Vallèe ha la sede in Lussemburgo oppure questo è un A/M in leasing?
Quell'aereo dovrebbe essere in wet leasing.
Andrea.