by jumbo » Thu 10 March 2011; 19:25
in zona ripamonti ci abito da sempre e del 24 non mi lamenterei troppo: è addirittura migliorato in questi ultimi 10 anni grazie all'aver fatto la corsia preferenziale in corso di porta vigentina e l'attestamento in duomo, e tutte le mattine e sere sul mio tragitto di 3 km ci mette tra i 12 e i 15 minuti, cioè va tra i 12 e i 15 km/h, ben sopra la media dei mezzi atm di milano.
in compenso non è praticamente stato toccato da effetti negativi delle prescrizioni discutibili di atm sui rallentamenti o gli accodamenti.
concordo con te sull'affollamento, devo dire che anche se su altre linee giro meno di frequente, la sensazione è di trovare il 24 un po' a tutte le ore più carico di altre linee.
il problema dei cortei esiste, ed altrettanto negativo, se non peggiore, è il problema del mercato del venerdì in via crema, che fa sì che nel tratto prima di porta romana le auto rimangano tutte in via ripamonti e la mattina a fare 2 fermate da viale isonzo a viale sabotino ci mette tranquillamente 10 minuti invece dei 2-3 normali, creando gravi iregolarità.
quanto alle soluzioni che proponi nella petizione, starei attento a non chiedere cose addirittura pericolose.
vanno benissimo la preferenziale e l'aumento della frequenza, quanto ai bus da attestare in via noto mi pare una soluzione poco intelligente, dato che va bene che c'è un polo della statale che richiama utenti, ma non è che siate diecimila. se per ogni polo attrattore di questo tipo si dovessero fare linee autobus dirette a tutte le stazioni della città, stiamo freschi, e ci perdiamo di vista il servizio nel suo complesso, che, anche se tu sei studente e vedi quello più di altro, non è per niente usufruito solo (e nemmeno in maggioranza) dagli studenti universitari.
iniziamo a fare la preferenziale e magari anche un bell'asservimento semaforico (sogno), spostiamo altrove il mercato, sarebbe già sufficiente questo.
PS: se poi la statale nel decidere la sua sede avesse anche tenuto in conto la raggiungibilità del luogo, forse non avrebbe preso un edificio in via noto, ma vicino a qualche stazione ferroviaria o della metropolitana, ma questo livello di intelligenza e di pianificazione in italia purtroppo è un miraggio.