Miguelon wrote:La soluzione del "cambio volante" a Monza è interessante e avevo provato a informarmi nel thread del "nostro" Moltenino.
Purtroppo mi è stato confermato trattarsi di un cambio quasi impossibile, in quanto il treno per Centrale e quello per Garibaldi entrano in stazione (direzione Milano) nello stesso minuto, con il Centrale di solito leggermente in anticipo rispetto all'altro. Per il ritorno invece ci si può provare, contando sul ritardo cronico del buon Pendolino a Gasolio.
La soluzione che ho scritto è reale e funziona e conisente di andare a Centrale con i treni provenienti dalla chiasso, nonchè viceversa. Il cambio volante a Monza con treno per centrale e per garibaldi che entrano insieme e' appunto impossibile e infatti non c'entra con quanto proposto, in quanto i treni che entrano insieme sono i tirano/lecco.
Tant'è vero che tutte le soluzioni proposte hanno un tempo per cambiare treno a Monza variabile tra i 6 e i 15 minuti, quindi tutte coincidenze comode.
Trullo wrote:L'interscambio di Centrale non mi dà l'idea di qualcosa di "veloce"
Il tempo di 60 minuti tiene conto anche dei tempi per i cambi.
Per esempio si parte alle 7.50 da Villasanta, arrivo alle 7.59 a Monza. Alle 8.11 parte il treno per Centrale, con arrivo alle 8.28. Alle 8.38 parte la M3 per Comasina, arriva alle 8.45 a Dergano.
Al ritorno invece parte con M3 da Dergano alle 17.50, alle 17.57 è a Centrale. Alle 18.10 parte col treno per como/chiasso e alle 18.21 è a Monza. Alle 18.33 parte il treno per Lecco via Molteno da Monza e arriva alle 18.42 a Villasanta.
Come è possibile notare, tutti i tempi di cambio sono larghi.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta