Visto che si parla di STAR-LINE, vi posso parlare un po' di come in generale vengono messi i mezzi sulla linea:
premettendo che ogni azienda ha dei turni macchina che molte volte risultano molto molto complicati, la linea San Donato-Lodi non risulta così vuota come la racconti tu, in quanto vista la crisi di mezzi "doppi" che hanno sia Line che STAR, dubito che li vadano a "buttare" su una linea vuota. Dubito ancora di più se penso che ogni conducente dovrebbe anche segnalare lo spreco eventuale di vettura per singola linea, in quanto sono loro che più di tutti conoscono l'effettivo carico di una certa linea PER L'INTERO PERCORSO DELLA STESSA. Tanto per fare un esempio, tra Pavia e Lodi (linea STAR) c'è stato da settrembre un bus doppio piano per la corsa delle 19.35 in direzione LO, e il numero massimo di passeggeri era 5; dopo la segnalazione dei conducenti, ora su quella linea c'è un normalissimo 12 metri, che carica molto in direzione PV e poco in direzione LO. Questo esempio parla chiaro: se fosse così tanto inutile uno snodato o un bus doppio, fidati che li avrebbero già tolti, A MENO CHE NON CI SIA UN PROBLEMA DI TURNO E CHE QUEL MEZZO DEBBA PER FORZA DI COSE FARE UNA CORSA VUOTA. Questo vale, però, solo per STAR, in quanto Line ha vetture di scorta che potrebbero benissimo sostituire gli snodati.
Per quel che riguarda il servizio, non è possibile che decida l'azienda quante corse fare e dove limitarle, in quanto tutto ciò è gestito dalla Provincia di Milano, che paga un tot di chilometri all'azienda, che li deve poi effettuare.