Per fare il primo semplice tratto m5 impiegheranno 8 anni abbondanti , con una media di 0,850m/anno. Per completare il 2do tratto non ne impiegheranno meno, ch'é ben più intricato del precedente. Quindi si deve presumere un pari avanzamento: inizio pratico nel 2011 a 7km/0,850m= 8 anni scarsi. Termine lavori "al completo" 2019. Non m'interessa nulla se faranno la furbata di aprire e incentrarsi su 2/3 stazioni per fare un'inaugurazione simboli all'expo
Eventuale ripristini tram propagandati 4-2015; effettivi plausibili: 2016/2017.
La m4 potrà partire non prima del 2012. Forse ci saranno degli slittamenti per il cambio di giunta e tutto si posticiperà al 2013/2014. Pietra simbolica per far vedere i cartelli agli stranieri, dove si dice che Milano ha in cantiere una nuova metro. Tutto in dubbio un 15km diretto! ammesso pure avremmo; considerati i corsi d'acqua della zona Bastioni, un'avanzamento che nelle migliori aspettative sarà leggermente inferiore alla media della m5. Possiamo affermare che la m4 si tramuterà in un "nuovo passante" stando in ballo al suo intero percorso la bellezza di 18 anni!
La Storia "ha già cantato", perché illudersi che questi sono meglio dei predecessori, quando in realtà sono pure peggiori...?
Oh, beh...se ne parli pure, per allargare conversazione, non è questo il punto, però trapale dai post che ce 1 attaccamento "morboso"ad una sorta di già"tutto fatto"; o tutto liscio, se vogliamo.