Giuseppe_mario, permettimi: sei un gran confusionario (ho fatto la rima
)
Stai mischiando gli aspetti tecnologici con quelli relativi alla funzione d'uso.
Il Maglev e suo cugino il Transrapid nacquero quando si riteneva che la ferrovia tradizionale non avrebbe potuto superare i 250/300 all'ora, e stanno morendo perché invece si sta dimostrando che non è così.
L'incomparabile svantaggio della levitazione magnetica come tecnologia è, oltre ai costi faraonici e alcune difficoltà realizzative (gli scambi), la totale impossibilità di integrazione con la rete ferroviaria tradizionale.
La velocità è un altro discorso: la levitazione è stata ideata per l'alta velocità ma nulla vieterebbe (credo) di utilizzarla a basse velocità e con molte fermate. D'altra parte i treni AV non è che automaticamente fermano in tutte le stazioni solo per il fatto di essere veicoli ferroviari....
EDIT: @ Eurocity, oppure la ferrovia tradizionale può semplicemente evolversi, come sta facendo con successo da 200 anni